Un piccolo compendio sul regno vegetale
In questo articolo abbiamo pensato di raccogliere tutti i capitoli della rubrica “L’erbario“, iniziata nel 2021 e tuttora in corso (sebbene con un ritmo di pubblicazione scostante). Di seguito troverete l’elenco delle specie in ordine alfabetico, ma più avanti aggiungeremo una sezione dedicata alle famiglie.
L’erbario, specie per specie
Ogni voce contiene due righe di presentazione, la foto e il link per accedere all’articolo completo sulla specie in questione.
Agrifoglio
Ilex aquifolium è un arbusto spontaneo che appartiene alla famiglia delle Aquifoliaceae, la stessa del matè (Ilex paraguariensis). È una pianta ornamentale tipicamente natalizia. Per saperne di più, click qui: “L’agrifoglio (Ilex aquifolium)“.
Albero della pelle
Mimosa tenuiflora è un albero che appartiene alla famiglia delle Fabaceae, la stessa delle fave. La corteccia si usa nella Medicina latinoamericana per curare ferite e ustioni. Per saperne di più, click qui: “L’albero della pelle (Mimosa tenuiflora)“.
Amamelide
Hamamelis virginiana è una pianta ornamentale e officinale, che appartiene alla famiglia delle Hamamelidaceae ed è originaria del Nord America. Dalla corteccia si ricavano decotti, tinture ed estratti secchi da incorporare in supposte e pomate. Per saperne di più, click qui: “L’amamelide (Hamamelis virginiana).
Aneto
Anethum graveolens è un’erba aromatica che appartiene alla famiglia delle Apiaceae, la stessa del finocchio dolce. Dai suoi semi si possono ricavare infusi e oli essenziali. Per saperne di più, click qui: “L’aneto (Anethum graveolens)“.
Camomilla
Matricaria chamomilla (Asteraceae) è un’erba officinale nota fin dall’antichità. Dai suoi fiori si ricavano infusi usati nella Medicina popolare. Per saperne di più, click qui: “La camomilla (Matricaria chamomilla)“.
Cappero
Capparis spinosa è un piccolo arbusto che appartiene alla famiglia delle Capparaceae. I boccioli, chiamati cucunci, sono usati in cucina per insaporire pietanze di mare o di terra. Per saperne di più, click qui: “Il cappero (Capparis spinosa)“.
Carrubo
Ceratonia siliqua è un albero sempreverde che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Dai suoi frutti, cioè le carrube, si ricavano farine e surrogati del caffè. Per saperne di più, click qui: “Il carrubo (Ceratonia siliqua)“.
Ciliegio
Prunus avium è un albero che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. È coltivato per le ciliegie, che si mangiano fresche o sotto forma di confetture, mentre i peduncoli sono usati in Medicina popolare. Per saperne di più, click qui: “Il ciliegio (Prunus avium)“.
Corniolo
Cornus mas è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Cornaceae. Dalle sue bacche, le corniole, si preparano gustose confetture. Per saperne di più, click qui: “Il corniolo (Cornus mas)“.
Cotogno
Cydonia oblonga è un albero che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. È coltivato per i suoi frutti, le mele cotogne, dalle quali si ricavano squisite confetture. Per saperne di più, click qui: “Il cotogno (Cydonia oblonga)“.
Fico d’India
Opuntia ficus indica (Cactaceae) è la più importante specie di fico d’India, impiegata da secoli nell’alimentazione e nella Medicina popolare. Per saperne di più, click qui: “Il fico d’India (Opuntia ficus indica)“.
Fragolina di bosco
Fragaria vesca è un’erba perenne che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. È spontanea ma negli ultimi anni si sta diffondendo la sua coltivazione, a fronte di un’aumentata richiesta. Per saperne di più, click qui: “La fragolina di bosco (Fragaria vesca)“.
Gardenia
Gardenia augusta è un arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rubiaceae, la stessa del caffè. È una pianta ornamentale da giardino o d’appartamento. Per saperne di più, click qui: “La gardenia (Gardenia augusta)“.
Iperico
Hypericum perforatum è un’erba perenne che appartiene alla famiglia delle Hypericaceae. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) l’ha approvato ufficialmente per il trattamento della depressione lieve-moderata. Per saperne di più, click qui: “L’iperico (Hypericum perforatum)“.
Ippocastano
Aesculus hippocastanum è un albero che appartiene alla famiglia delle Sapindaceae. È usato in Fitoterapia per trattare l’insufficienza venosa cronica. Per saperne di più, click qui: “L’ippocastano (Aesculus hippocastanum)“.
Liquirizia
Glycyrrhiza glabra è un’erba perenne che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. È usata in Fitoterapia per trattare il mal di stomaco e il mal di gola. Per saperne di più, click qui: “La liquirizia (Glycyrrhiza glabra)“.
Mandorlo
Prunus amygdalus è un albero che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. È coltivato per le mandorle, dolci o amare, usate per scopi alimentari e officinali. Per saperne di più, click qui: “Il mandorlo (Prunus amygdalus)“.
Melograno
Punica granatum è un albero che appartiene alla famiglia delle Punicaceae. Il frutto (cioè la melagrana) è destinato all’alimentazione e all’industria cosmetica. Per saperne di più, click qui: “Il melograno (Punica granatum)“.
Mimosa
Acacia dealbata è un albero originario dell’Australia che produce i fiori simbolo dell’8 marzo, la mimosa. Le sue essenze sono particolarmente apprezzate nell’industria profumiera. Per saperne di più, click qui: “La mimosa (Acacia dealbata)“.
Pioppo tremulo
Populus tremula è un albero che appartiene alla famiglia delle Salicaceae. È usato per il rimboschimento e per abbellire gli esterni. Per saperne di più, click qui: “Pioppo tremulo (Populus tremula)“.
Podagraria
Aegopodium podagraria è un’erba infestante che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Le foglie si possono consumare crude (a insalata) oppure cotte. Per saperne di più, click qui: “La podagraria (Aegopodium podagraria)“.
Rapa
Brassica rapa è una pianta erbacea bienne che appartiene alla famiglia delle Brassicacae, la stessa dei broccoli. È coltivata a scopo alimentare. Per saperne di più, click qui: “La rapa (Brassica rapa)“.
Sommacco
Rhus coriaria è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae. I suoi frutti vengono essiccati, ridotti in polvere e usati come spezia. Per saperne di più, click qui: “Il sommacco (Rhus coriaria)“.
Stella di Natale
Euphorbia pulcherrima è una pianta erbacea originaria del Messico, che appartiene alla famiglia delle Euforbiaceae. È una pianta ornamentale tipica delle feste natalizie. Per saperne di più, click qui: “La stella di Natale “Euphorbia pulcherrima)“.
Tasso
Taxus baccata è un albero che appartiene alla famiglia delle Taxaceae, ordine delle Conifere. È una pianta medicinale, che contiene sostanze note per gli effetti antitumorali. Per saperne di più, click qui: “Il tasso (Taxus baccata)“.
Topinambur
Helianthus tuberosus è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, la stessa dei carciofi. È coltivata per i tuberi commestibili. Per saperne di più, click qui: “Il topinambur (Helianthus tuberosus)“.
Valerianella
Valerianella locusta è un’erba che appartiene alla famiglia delle Valerianaceae. Le foglie si prestano alla realizzazione di minestre e insalate. Per saperne di più, click qui: “La valerianella (Valerianella locusta)“.
Vischio
Viscum album è una pianta cespugliosa che appartiene alla famiglia delle Santalaceae. Analogamente all’agrifoglio e alla Stella di Natale, è usato a scopo ornamentale durante le festività natalizie. Per saperne di più, click qui: “Il vischio (Viscum album)“.
Vite
Vitis vinifera è un arbusto rampicante coltivato fin dalla Preistoria. Molteplici gli usi in cucina e nella Medicina popolare. Per saperne di più, click qui: “La vite (Vitis vinifera)“.
Zucca
Cucurbita maxima è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa delle zucchine. È coltivata a scopo alimentare, sia per i semi e sia per la polpa, che si presta alla realizzazione di numerose ricette. Per saperne di più, click qui: “La zucca (Cucurbita maxima)“.
(L’erbario di Inchiostro Virtuale è in aggiornamento…)
Consigli di lettura
Se avete gradito il nostro erbario, potrebbe interessarvi anche “L’erbario delle streghe: per ogni erba un uso“.
Crediti fotografici
L’immagine di copertina è di Ri Butov da Pixabay.
Siamo persone a cui piace lasciare tracce d’inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per… lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!