Guida al mal di gola (faringite)
Il mal di gola (o faringite) è un malanno che raggiunge il picco d’incidenza tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Benché spesso si risolva spontaneamente in pochi giorni, è utile sapere come alleviarlo con i farmaci di automedicazione e i rimedi naturali o capire quando è meglio rivolgersi al medico. Continuate a leggere per approfondirne cause, sintomi e cure!
Cause del mal di gola
Le cause principali del mal di gola sono i virus (raffreddore, influenza, parainfluenza e Covid-19), che da soli provocano l’80% dei casi, seguiti dai batteri (streptococco di gruppo A) e funghi (candida), responsabili delle forme severe.1
Invece, tra le cause secondarie si annoverano:
- la disidratazione della gola, provocata dall’aria condizionata o dal dormire con la bocca aperta;
- gli sforzi della muscolatura faringea, dovuti a urla e lunghe discussioni;
- le allergie al polline, alle muffe, alla polvere o al pelo di animale;
- il fumo di sigaretta, gli alcolici e altri agenti irritanti;
- il reflusso gastroesofageo e i tumori alla gola;
- l’immunodepressione provocata da terapie cortisoniche e antitumorali o dall’HIV.
Segni e sintomi della faringite
Il dolore peggiora con la deglutizione (odinofagia) e si accompagna alla sensazione di gola graffiata o punta dagli spilli; la gola è arrossata e gonfia e questi segni possono estendersi anche alle tonsille.
Il mal di gola è spesso accompagnato da tosse secca, congestione nasale, febbre e stanchezza; inoltre, quando la faringite è batterica o fungina possono comparire le placche (purulente o ricottose), che richiedono la visita medica ed eventuali esami per scegliere la terapia più appropriata.2
Cure per il mal di gola
Le cure dipendono dalla causa e dalla severità del disturbo. In linea generale, i farmaci sono necessari quando il dolore è molto intenso ed è causato da batteri, funghi o altre malattie; i rimedi naturali, invece, sono indicati nelle forme più lievi o in aggiunta ai farmaci per potenziarli.3 Vediamoli!
Rimedi naturali contro il mal di gola
Riposare la gola, assumere liquidi che non contengano alcol o caffeina, umidificare e igienizzare gli ambienti interni, smettere di fumare ed evitare il fumo passivo sono strategie che aiutano a prevenire e alleviare il mal di gola da sforzo, secchezza, allergeni e irritanti di vario tipo.
In più si possono assumere i rimedi fitoterapici, quali:
- la propoli, che disinfetta e anestetizza la gola grazie ai polifenoli, sotto forma di tavolette o spray per la gola;
- malva e altea, che idratano e leniscono la gola grazie alle mucillagini, sotto forma d’infusi o decotti;
- miele e liquirizia, che calmano la tosse da gola irritata grazie a polifenoli e saponine, sotto forma di pastiglie o decotti.4
Farmaci contro il mal di gola
I farmaci contro il mal di gola possono agire sui sintomi (e pertanto risultare utili in caso di faringite virale) o direttamente sulle cause del disturbo.
Appartengono alla prima categoria gli antinfiammatori non steroidei (FANS) come il flurbiprofene, che si può assumere in pastiglie o spray per la gola (se il dolore è localizzato) o in compresse se sono presenti anche febbre o altri dolori. Nei bambini, invece, sono indicati l’ibuprofene e il paracetamolo, disponibili in sciroppo e supposte. Tutti questi farmaci sono contenuti in medicinali senza obbligo di prescrizione.
Appartengono alla seconda categoria gli antibiotici e antimicotici, quali amoxicillina e fluconazolo, da assumere su prescrizione medica per le faringiti batteriche e fungine. Infine, se sono presenti allergie o reflusso gastroesofageo, bisogna assumere farmaci antistaminici o gastroprotettori.
Consigli di lettura
Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche quello sulla tonsillite: come riconoscerla?
Riferimenti bibliografici:
- Sykes EA, Wu V, Beyea MM, Simpson MTW, Beyea JA. Pharyngitis: Approach to diagnosis and treatment. Can Fam Physician. 2020 Apr;66(4):251-257. PMID: 32273409 PMCID: PMC7145142;
- Mayo Clinic: diagnosi e cause del mal di gola;
- Mayo Clinic: trattamenti della faringite;
- Fitoterapia razionale di Volker Schulz (autore), Rudolf Hansel (autore), Varro E. Tyler (autore), S. Pezzani (traduttore).
L’articolo ha uno scopo puramente illustrativo e non sostituisce il rapporto medico-paziente.
Giornalista pubblicista, ex collaboratrice de L’Unione Sarda.
Sono cofondatrice e caporedattrice di Inchiostro Virtuale.
Per contattarmi, inviate una mail a: j.zanza@inchiostrovirtuale.it