Bicchiere di succo di pomodoro con decorazioni di sedano e pomodorini interi sullo sfondo

Se amate i succhi di frutta un po’ insoliti, questo è l’articolo che fa per voi! Il succo di pomodoro, infatti, non è di certo tra i più popolari; tuttavia, se preparato bene può dare molte soddisfazioni, oltre ad apportare dei benefici. Ma ora, vediamo come prepararlo!


Succo di pomodoro: la ricetta fai da te

Il succo di pomodoro si può acquistare, certo. Ma perché spendere soldi quando lo si può preparare da sé, col frullatore e pochi ingredienti che teniamo sempre in casa? Se siete d’accordo, quindi, ecco gli ingredienti!

Ingredienti

Per preparare questo succo, vi occorrono:

  • pomodori maturi (200g),
  • succo di limone (2 cucchiaini),
  • un pizzico di sale e pepe.

Se li gradite aggiungete qualche goccia di tabasco e un cucchiaino di zucchero. Vi consigliamo, tuttavia, di non aggiungere quest’ultimo, per non vanificare i benefici del succo. Detto ciò, vediamo come procedere!

Procedimento

Prepararlo è semplicissimo! Ecco il procedimento, passo per passo:

  1. innanzitutto lavate con cura i pomodori;
  2. dopodiché tagliateli a pezzetti, frullateli e colate il succo;
  3. in alternativa centrifugateli, nel qual caso non sarà necessario usare il colino;
  4. lasciate riposare il succo in frigo, per qualche ora, prima di berlo;
  5. infine, aggiungete gli altri ingredienti.

Et voilà, il gioco è fatto!


I benefici del succo di pomodoro

Perché bere il succo di pomodoro, vi chiederete? Ecco alcune buone ragioni per non farne a meno!

Ripristina l’acqua e i sali minerali persi con la sudorazione

100g di pomodori, infatti, contengono 94,52g di acqua, 237mg di potassio, 11mg di magnesio e 5mg di sodio. Se sudate per il troppo caldo o perché fate attività sportiva, dunque, dovreste assolutamente berlo!

Contrasta lo stress ossidativo

Il succo, infatti, è una fonte importante di Vitamina C e carotenoidi, che aumentano le difese antiossidanti dell’intero organismo. Se amate prendere il sole, in particolare, il succo protegge la pelle dai radicali liberi, prodotti a causa degli UV. Cliccate qui per sapere quali altri alimenti consumare, e quali strategie adottare, per una buona fotoprotezione!

Aiuta a controllare la fame

Bevuto a metà mattina e di pomeriggio, il succo vi aiuterà a non arrivare troppo affamati al pranzo e alla cena, risultando utile se siete a dieta.


E con questo è tutto, cari lettori. Vi salutiamo propronendovi la lettura della nostra guida, su come sfruttare al meglio i pomodori in cucina. Basta un click qui. Alla prossima!

L’articolo ha uno scopo puramente illustrativo e non sostituisce il parere del medico.

Bibliografia e sitografia
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