Curare la pelle in autunno

Alcune dritte per curare la pelle in autunno

Con l’arrivo dei primi freddi cambiano le esigenze della pelle. Vediamo come curare la pelle in autunno per mantenerla bella e idratata senza stress.

1) Regolate il riscaldamento degli interni

Non esagerate con il riscaldamento di termosifoni, condizionatori o stufe! Paradossalmente, in autunno la pelle tende a disidratarsi più che in estate a causa della minore esposizione a sole e aria, ma anche per lo sfregamento con gli abiti pesanti e per l’utilizzo di mezzi riscaldanti che privano la pelle della propria idratazione naturale. Per lo stesso motivo, è bene evitare anche docce e bagni troppo caldi.

2) Esfoliate la pelle almeno una volta alla settimana

Per rinnovare la superficie cutanea eliminando le cellule morte reduci dalla stagione estiva e dall’abbronzatura ormai sbiadita, utilizzate uno scrub delicato specifico per la pelle del viso o del corpo a seconda di dove volete applicarlo. Sceglietene uno con i granuli molto piccoli e possibilmente sferici, in modo che non creino microabrasioni.

3) Utilizzate sempre una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle

La regola di rispettare le esigenze specifiche di ogni tipo di pelle vale tutto l’anno, ma considerate che durante i mesi più freddi la pelle va idratata maggiormente rispetto a quelli più caldi a prescindere dal tipo di pelle (tranne qualche eccezione che valuterà di persona un dermatologo). In particolar modo utilizzate una crema nutriente e protettiva soprattutto la notte, in modo che la pelle si rigeneri durante il sonno.

4) Approfittate della stagione per trattare le discromie, senza dimenticare la protezione solare

Se il sole ha lasciato discromie, cioè vi ha macchiato la pelle, è il momento giusto per utilizzare prodotti correttivi, riequilibranti e depigmentanti che piano piano le schiariranno fino a eliminarle, ma ricordatevi di utilizzare i solari tutto l’anno (con SPF minimo pari a 30) per evitare che l’azione correttiva sia vanificata.

5) Non trascurate mani e labbra

A causa del gelo le mani tendono a seccarsi e spesso si arrossano e si screpolano fino a sanguinare: per questo sarebbe meglio mettere i guanti durante le giornate più rigide, e applicare quotidianamente una crema a base di vitamina E e glicerina. Vietato anche dimenticarsi delle labbra, che nei mesi freddi sono esposte al gelo quanto il viso e hanno bisogno di una protezione costante. Un burrocacao o un balsamo per le labbra va sempre tenuto in borsa e applicato più di una volta nell’arco della giornata, mentre la notte si dovrebbe applicare un vero e proprio trattamento rigenerante.

6) Bevete a sufficienza

Bere tanta acqua (almeno 1,5-2 litri al giorno) è fondamentale tutto l’anno, ma spesso durante i mesi freddi ci si dimentica di farlo perché si tende a sentire meno lo stimolo della sete. Se siete persone che in genere bevono poco, potreste scaricare sul telefono un’app che vi ricordi di bere e, vista la stagione, approfittare di e tisane che vi idratano con gusto, poche calorie e proprietà molto preziose, come quelle del tè verde! Inoltre ci sono le spremute di agrumi, i centrifugati, i frullati, la frutta e la verdura di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali.

Consigli di lettura

Se l’articolo vi è piaciuto, scoprite anche la skincare routine invernale!

 Crediti fotografici

In apertura, foto di Erik Lucatero da Pixabay.

Scritto da:

Alessandra Leo

Mi chiamo Alessandra Leo, sono laureata in Scienze della Comunicazione e pubblicista.
Adoro il mondo beauty, in particolare il make-up e la skincare, ma un'altra mia passione è l'esoterismo e tutto ciò che riguarda streghe e magia.