La cura del corpo dall’antichità ai giorni nostri
La cura del corpo e l’uso dei colori per decorarlo hanno origini antichissime, testimoniate dai numerosi graffiti di epoca preistorica. Erano tempi in cui l’abbellimento non era una prerogativa femminile, ma dell’intera comunità, costituendone il tratto distintivo e identificativo. Polveri di minerali, fuliggine e nerofumo furono i primi ingredienti usati per colorare e creare simboli sulla pelle.
Sumeri, Assiri, Ittiti e Babilonesi consideravano la bellezza il punto di congiunzione tra uomo e divinità, tant’è che l’arte di pitturare il corpo era legata ai cerimoniali religiosi. S’impiegavano le resine e i legni venduti dagli Indiani e i Cinesi, a dimostrazione di come la cosmetica venisse considerata fondamentale e fruttuosa a livello economico.
Erodoto racconta che i Sumeri utilizzavano il piombo per colorare la pelle; nello stesso periodo i Fenici crearono il sapone, mentre gli Arabi l’acqua di rose. Ma è con gli Egizi che la cura del corpo diventa una vera e propria cultura; ecco perché abbiamo iniziato il nostro viaggio dall’antico Egitto, spostandoci verso la Grecia, Roma e l’Estremo Oriente, per poi tornare in Europa e scoprire come i canoni estetici e i cosmetici si siano evoluti dal Medioevo ai giorni nostri.
Tutti i capitoli di “Bellezza e cosmesi nella storia”
Cliccando sui seguenti link potrete leggere tutti gli articoli della rubrica “Bellezza e cosmesi nella storia“, grazie ai quali compirete un viaggio nel tempo, alla scoperta delle mode caratterizzanti le varie epoche:
- antico Egitto;
- antica Grecia;
- antica Roma;
- Estremo Oriente;
- Medioevo;
- Rinascimento;
- Settecento;
- Ottocento;
- anni ’10;
- anni ’20;
- anni ’30;
- anni ’40;
- anni ’50;
- anni ’60;
- anni ’70;
- anni ’80;
- anni ’90;
- anni 2000;
- anni 2010.
Fa parte dell’elenco anche il focus su Cleopatra d’Egitto.
Consigli di lettura
Se oltre alla cosmesi siete interessati alla Medicina, vi consigliamo la rubrica “Storia della Medicina del Vecchio Mondo” a cura di Giada Zanza.
Mi chiamo Alessandra Leo, sono laureata in Scienze della Comunicazione e pubblicista.
Adoro il mondo beauty, in particolare il make-up e la skincare, ma un’altra mia passione è l’esoterismo e tutto ciò che riguarda streghe e magia.