Un’occasione per (ri)scoprire le città siciliane
Le Vie dei Tesori è nato del 2006 e ha lo scopo di trasformare le città in veri e propri musei, dando la possibilità di conoscere anche quei monumenti o luoghi non accessibili al pubblico, di norma, tramite un unico coupon.
Quest’anno, nonostante la Covid-19, il Festival non si è fermato, anzi: già dal 12 settembre, fino al 27 dello stesso mese, si è svolto a Messina, Trapani e Marsala; invece, a partire dal 3 ottobre, sarà Palermo ad accogliere il festival culturale insieme ad altre città, come Catania, Ragusa e Sciacca.
Le vie dei tesori a Palermo
Come detto poc’anzi, il festival sarà a Palermo dal 3 ottobre. Ma cosa si potrà visitare? Ecco alcune mète imperdibili.
1) Chiesa della SS. Trinità
Chiesa della SS. Trinità, detta anche “Magione”, dato che prende il nome dalla piazza omonima, una delle chiese più belle della città.
2) Palazzina Cinese
La Casina cinese, conosciuta notoriamente come “Palazzina Cinese”, un edificio di chiaro stampo orientale realizzato da Giuseppe Venanzio Marvuglia per Ferdinando III di Sicilia.
3) Le passeggiate
Oltre a scoprire, o riscoprire monumenti, Le vie dei tesori organizza anche passeggiate nei luoghi più importanti (e non solo) della città. A Palermo potrete visitare il famoso mercato La Vucciria, lo stesso che ha dipinto Guttuso in uno dei suoi quadri più noti.
4) Le mostre
Tra le altre cose si potranno visitare alcune mostre, come quella dedicata ad Antonio Ugo: lo scultore palermitano che, tra le altre opere, ha realizzato il mezzo busto di Giuseppe Verdi, esposto fuori dal Teatro Massimo di Palermo.
Informazioni utili
L’intero festival culturale si svolge in tutta sicurezza, quindi, per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio tutte le città e i percorsi culturali che vi interessano, non esitate a visitare il sito ufficiale.
Consigli di lettura
Se l’articolo vi è piaciuto, venite con me alla scoperta della città di Palermo!
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.