ALT="Milano art week"

È iniziato il conto alla rovescia (letteralmente) per la Milano art week 2020, la settimana tutta dedicata all’arte tra mostre, progetti, performance e molto altro. Scopriamone di più!

Milano art week

L’arte riparte alla grande a Milano, con appunto, la Milano art week, ricca di eventi e di nomi di spicco. Gli eventi sono chiaramente visitabili anche online nel rispetto delle normative anti-Covid.

Il Museo del Novecento dà ampio spazio al pittore Valentino Vago, il pittore della luce, di cui vediamo qui sotto una delle opere.

ALT="Valentino Vago Milano art week"
P.V. 53, 1993, olio su tela, cm 73×92 (Valentino Vago).

Ma non solo: vi sarà uno spazio dedicato alla personale di Franco Guerzoni, il cui titolo è “Accudire il frammento”.

Milano Art Week
Motivi vaganti (Franco Guerzoni).

Milano art week: Out of Blue

Particolarmente interessante è la mostra Out of Blue, allestita dal 9 di settembre fino all’11 di ottobre a Palazzo Reale.

Sei artisti contemporanei cinesi fanno un viaggio attraverso la calligrafia cinese, tra proiezioni digitali e non solo, cercando di comprende la relazione tra l’uomo e il mondo: tutte le informazioni su questa mostra le trovate qui.

ALT="Out of Blue"


La calligrafia in Cina è considerata una vera arte. Siete curiosi di saperne di più sui caratteri cinesi, tanto complessi eppure così affascinanti? Correte a leggere, allora, l’articolo di Mauro! Lo trovate qui.


Miart 2020

La Fiera Internazionale dell’Arte Contemporanea, a Milano, quest’anno si svolgerà interamente online, dal 10 al 13 settembre 2020.

Divisa in gallerie, la Miart spazia da quella dedicata ai nuovi artisti – Emergent – a quella che vede l’uno a fianco all’altro artisti di diverse generazioni – Generations, appunto – in uno splendido omaggio all’arte contemporanea in streaming. Per maggiori info visitate questo sito.

Altre mostre in Italia

Se non siete a Milano, ma avete comunque fame d’arte, ecco alcuni appuntamenti davvero interessanti:

  • in Sicilia, precisamente a Noto, fino a 30 ottobre potete visitare la mostra “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Guccione“;
  • in Campania, al Museo Archeologico di Napoli, fino a maggio 2021 vi è la mostra “Gli Etruschi e il MANN“;
  • infine, in Valle D’Aosta, fino a gennaio 2021 è in mostra “L’adieu des glaciers, Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica“. Per gli appassionati di arte fotografica, alpinismo e molto altro.

Di mostre in giro per l’Italia ce ne sono ancora moltissime, per saperne di più cliccate qui!


Attenzione, prima di recarsi alle mostre, è necessario informarsi circa gli orari e le possibilità d’ingresso nel rispetto delle norme anti-Covid. Alla prossima!

Serena Aiello

Ti è piaciuto? Condividilo!

Scritto da:

Serena Aiello

Ex studentessa ormai (e finalmente) laureata, lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.
Potete contattarmi scrivendo a s.aiello@inchiostrovirtuale.it