Caro lettore, cara lettrice,
anche marzo è giunto al termine; nelle prossime righe troverai la lista degli articoli da non perdere.
Inizia Mauro, che ci propone una interessante disamina sul territorio cinese: qual è la vera Cina, la RPC o la RDC?
Poi viene il turno di Pasquale, che – dopo qualche settimana di rodaggio – ci racconta le sue impressioni su ZorinOS: è una valida alternativa a Windows?
Nella sua nuova guida, Jessica ci parla delle pelle secca, mentre Alessandra ci racconta curiosità e aneddoti sul ciliegio.
Per concludere, un articolo di approfondimento sulle proprietà nutritive e le potenzialità per la salute degli asparagi, sempre a cura di Jessica. Buona lettura!
Territorio cinese: quale si considera come “Cina”?
Una delle controversie più note legate ai confini nazionali è quella relativa al territorio cinese. Da oltre 70 anni, infatti, sia la Repubblica popolare cinese (RPC) che la Repubblica di Cina (RDC) – meglio nota come Taiwan – sostengono di essere l’unica autorità legittima rappresentante della “Cina”.
Entrambi i governi, dunque, rivendicano la sovranità sull’intero territorio cinese. Ma perché oggigiorno esistono due “Cine”?
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…
Zorin OS, l’alternativa a Windows
Ho scoperto Zorin OS poche settimane fa, attirato dalla sua premessa/promessa:
“Zorin OS is the alternative to Windows and macOS designed to make your computer faster, more powerful, secure, and privacy-respecting”.
No, non sto cercando alternative a macOS, ma ho il dente avvelenato verso Microsoft e Windows, questo sì. In parte già da tempo, ma sicuramente da quando ho scoperto che il mio pc non è tra gli eletti su cui gira Windows 11. Ovvia quindi la tentazione di provare Zorin OS.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…
Pelle secca: sintomi, cause e rimedi
Nel corso della vita (chi più, chi meno) tutti facciamo i conti con la pelle secca: quella che in gergo medico si definisce “xerosi cutanea“, infatti, si manifesta per una miriade di fattori legati alla genetica, allo stile di vita, a processi fisiopatologici e all’ambiente. Spesso è percepita più come un problema estetico che di salute, ma è meglio non trascurarla per evitare inutili fastidi e complicanze. Scopriamone sintomi, cause e rimedi!
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…
L’erbario: il ciliegio (Prunus avium)
Il ciliegio è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee, capace di adattarsi a qualsiasi tipologia climatica.
Pianta originaria dell’Asia e conosciuta fin dalla preistoria, si è diffusa in tutta l’Europa, quindi anche in Italia, soprattutto in Veneto, Emilia Romagna, Puglia e Campania.
Può raggiungere i 30 metri di altezza grazie alle sue radici molto profonde che ne consentono un ampio sviluppo e, se tenuto bene, può arrivare a fino 100 anni di vita.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…
Asparagi: valori nutrizionali e proprietà
Asparagus officinalis è una pianta erbacea perenne originaria del bacino del Mediterraneo e dell’Estremo Oriente, oggi coltivata ovunque per i suoi turioni (i giovani germogli che si sviluppano dai fusti sotterranei); si raccolgono tra marzo e giugno, a partire dal terzo anno di vita della pianta e non oltre il decimo o dodicesimo.
Oltre ad A. officinalis, la specie coltivata nota come asparago comune, ne esistono moltre altre che crescono spontaneamente in Italia (acutifolius, maritimus, tenuifolius, aphyllus, stipularis, albus, pastorianus) e che ci riserviamo di trattare dettagliatamente in futuro.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…
E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di marzo, basta un click qui. Alla prossima newsletter!