newsletter IV

Caro lettore, cara lettrice,
anche febbraio è giunto al termine e questo può voler dire solo una cosa: arriva la newsletter con gli articoli imperdibili del mese.
S’inizia con Mauro, che ci racconta alcune curiosità in merito alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, e si prosegue con Pasquale per parlare di Wordle, il nuovo gioco di tendenza acquistato dal New York Times.
Poi viene il turno di Jessica, con la guida sul mal di gola, mentre Alessandra parla dell’importanza delle erbe nella medicina popolare; chiude la carrellata lo speciale sulle zeppole sarde. Buona lettura! 

Pechino 2022: le olimpiadi invernali in Cina

Olimpiadi invernali Pechino 2022

A distanza di sei mesi da Tokyo 2020 – disputata lo scorso anno a causa della pandemia – si ritorna a respirare il clima dei Giochi con le olimpiadi invernali Pechino 2022. Questo evento rappresenta un evento storico per la Cina.
Innanzitutto perché si tratta della prima olimpiade invernale disputata nella Repubblica popolare. In questa occasione, inoltre, la città di Pechino deterrà un primato unico. Sarà, infatti, la prima città al mondo ad aver mai ospitato sia un’olimpiade estiva (nel 2008) che una invernale.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


Wordle, con quale parola iniziare

Wordle: con quale parola iniziare?

Imperversa da diverse settimane e ci sono cascato anch’io di recente. Parlo di Wordle, il gioco inventato dall’ingegnere del software Josh Wardle e lanciato per i propri genitori e qualche amico lo scorso ottobre. In poco tempo il gioco ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico, come si può facilmente verificare con una veloce ricerca su Google del termine Wordle.
Ho trovato numerosi articoli sul tema, con suggerimenti vari. Armato di codice e Mac, provo a dire anch’io la mia.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


Mal di gola: cause, sintomi e cure

mal di gola

Il mal di gola (o faringite in gergo medico) è un malanno di stagione che raggiunge il picco d’incidenza tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Benché spesso si risolva spontaneamente in pochi giorni, può essere utile sapere come alleviarlo con i farmaci di automedicazione e i rimedi naturali o, eventualmente, capire quando è meglio rivolgersi al medico. Continuate a leggere per approfondirne cause, sintomi e cure!

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


Le piante nella medicina popolare

Le piante nella Medicina popolare

Fin dai tempi antichi, le piante sono state ampiamente utilizzate per curare le malattie, anche se in passato non erano tanto le proprietà medicinali a dar loro la fama, quanto invece le supposte virtù magiche e miracolose.
Il merito di una pianta stava infatti nella formula incantatoria collegata ad essa, che procurava immediatamente sollievo al paziente, e, originariamente, gran parte di queste erano preghiere che degeneravano in “sentenze mistiche”. In molti casi, questa “santità” ha avuto origine nell’antica mitologia pagana, in cui “ogni fiore era simbolo di un dio, e ogni albero dimora di una ninfa”.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


Zippulas: la ricetta delle zeppole di Carnevale

zippulas - La ricetta delle zeppole sarde

In Sardegna è inevitabile associare il Carnevale ai suoi dolci e le zippulas (o tzipulas per i puristi della limba) sono tra i più amati e diffusi. Nel sud dell’Isola troviamo le classiche zeppole a ciambella, simili ai parafrittus, mentre nell’Oristanese e in Gallura sono più popolari le frisciòlas o frisjoli longhi, le zeppole a spirale.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…

E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di febbraio, basta un click qui. Alla prossima newsletter!

Scritto da:

Jessica Zanza

Blogger e giornalista, ho collaborato con L'Unione Sarda.
Sono cofondatrice e curatrice editoriale di Inchiostro Virtuale.
Per contattarmi, inviate una mail a: j.zanza@inchiostrovirtuale.it