newsletter IV

Caro lettore, cara lettrice,
anche ad aprile abbiamo da proporti una lista di articoli imperdibili, a iniziare da quello di Pasquale sul paradosso statistico della scimma instancabile.
Con Jessica abbiamo approfondito le proprietà e indicazioni dell’urea, ingrediente di cosmetici per la cura della pelle, e poi – di nuovo con Pasquale – abbiamo scoperto come allungare la vita di un vecchio Netbook.
Poi è venuto il turno di Alessandra Leo, che ci ha raccontato curiosità e aneddoti sull’aneto o finocchio bastardo, mentre con Mauro Bruno abbiamo parlato della Festa del lavoro in Cina: si festeggia il primo maggio come in Italia? Buona lettura!

La scimmia instancabile

scimmia instancabile

La scimmia instancabile dà il nome a un paradosso della statistica, in cui sono inciampato quando ero ancora studente di ingegneria:
“Qual è la probabilità che una scimmia, battendo a caso i tasti di una macchina da scrivere, riproduca il testo dell’Amleto di Shakespeare?”
La qualifica di instancabile la scimmia se la merita tutta perché, come vedremo e come è intuibile, bisognerebbe attendere un tempo incredibilmente lungo per veder emergere dai fogli dattiloscritti la tragedia di Amleto. Le leggi della statistica ci dicono infatti che la probabilità di un tale evento è maggiore di zero, e che quindi prima o poi l’evento si verificherà, pur di attendere abbastanza tempo.
Con l’aiuto di un po’ di statistica di base e qualche riga di codice cerchiamo di realizzare quanto è questo abbastanza.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


Urea per la cura della pelle: proprietà e indicazioni

urea per la cura delle pelle secca

Chi ha un po’ di dimestichezza con i prodotti per la cura della pelle è probabile che abbia già sentito parlare dell’urea; infatti, questa sostanza figura spesso tra gli ingredienti di creme, emulsioni, lozioni, gel, unguenti e shampoo usati nella skincare routine, nel trattamento della pelle secca e delle patologie associate. Nella guida ne approfondiremo le proprietà e le indicazioni.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


Come allungare la vita di un vecchio Netbook

come allungare la vita di un vecchio netbook

Ritorno sul mio vecchio Netbook Acer Aspire One D260, comprato nel lontano 2011. Dopo aver provato con piacevole sorpresa il sistema operativo Zorin OS, mi sono deciso all’ultimo miglioramento hardware fattibile: la sostituzione dell’hard disk con una memoria a stato solido (SSD).
L’operazione lunga vita al mio vecchio netbook è poi continuata con la scelta del browser che meglio si sposa con le limitate prestazioni di questo piccolissimo portatile. Un viaggio tra hardware, reminiscenze di software di base e test che mi ha divertito per alcune serate. Qui racconto com’è andata (racconto lungo, spero non noioso).

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


L’erbario: l’aneto (Anethum graveolens)

anethum graveolens o aneto odoroso

L’Anethum graveolens è una pianta aromatica annuale, della famiglia delle Apiaceae (ex Ombrelliferae), che si riproduce per seme; detto anche aneto odoroso o aneto puzzolente, è originario del Medio Oriente.
Viene spesso confuso con il finocchietto selvatico, da cui il soprannome di finocchio bastardo, ma si distingue da esso per i suoi tratti caratteristici.

Continuate a leggere su Inchiostro Virtuale…


Festa del lavoro in Cina: il 1° maggio?

Festa del lavoro in Cina (劳动节)

In quasi tutto il mondo il primo maggio è il giorno simbolo delle lotte operaie per i diritti dei lavoratori e, in Italia, si celebra con un giorno di festa. Lo stesso avviene per la festa del lavoro in Cina?
Se parliamo della data in cui ricade la festività, la risposta è positiva. Anche in Cina, infatti, come in quasi tutti i Paesi al mondo, la festa del lavoro (劳动节, láodòng jié) ricade il 1° maggio (ciò non avviene, ad esempio, negli Stati Uniti).
Se spostiamo l’attenzione sul giorno di riposo, invece, le similitudini con il nostro Paese non sono così forti. Vediamo, quindi, quali e quanti sono i giorni di vacanza previsti in Cina per la festa dei lavoratori.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di aprile, basta un click qui. Alla prossima newsletter!

Scritto da:

Jessica Zanza

Blogger e giornalista, ho collaborato con L'Unione Sarda.
Sono cofondatrice e curatrice editoriale di Inchiostro Virtuale.
Per contattarmi, inviate una mail a: j.zanza@inchiostrovirtuale.it