Carrasegae neonelesu, il Carnevale a Neoneli

Al via su Carrasegae neonelesu, il Carnevale di Neoneli

Grandissima attesa a Neoneli, pittoresco paese del Barigadu, per la X edizione del carresegae neonelesu, che quest’anno si terrà domenica 5 marzo. Lo storico Carnevale si tramanda attraverso una spettacolare e affascinante iniziativa, i “ritus calendarum”, ossia i riti delle calende, particolarmente sentita dalla comunità e dai visitatori che ogni anno giungono in paese in occasione dell’evento.

La manifestazione nacque nel 2010 grazie all’associazione Sos Corriolos, che quest’anno organizza l’evento insieme all’associazione Sas Mascheras ‘e cuaddu, con il supporto della Pro loco di Neoneli e dell’Amministrazione comunale.

Le calende

Per gli antichi Romani, le Calende rappresentavano i primi giorni di ogni mese e, nel corso dei secoli, le kalendiis januariis e le kalendis februariis, le calende di gennaio e febbraio, furono svelate ai posteri grazie alle opere latine che descrivevano riti, cerimonie e festività tipiche di quei giorni.

Uno di questi riti è in onore del dio Dionisio, rievocato dall’accensione dei falò di sant’Antonio all’apertura del Carnevale e rappresenta un rituale di commemorazione nel quale si offriva un sacrificio alla divinità, che avrebbe così mandato prosperità e piogge abbondanti.

Su carrasegae neonelesu: il programma

Programma de su carrasegae neonelesuSi partirà alle 15:30 in piazza Italia con la sfilata delle strepitose maschere tradizionali: i padroni di casa Sos Corriolos e Sas Mascheras ‘e Cuaddu, Su Maschinganna e Sa Maiaia di Busachi, Su Sennoreddu e S’Iscusorzu di Teti, S’Urtzu e Su Pimpiriponi di Sadali, i Mamutzones di Samugheo, S’Attitidu di Bosa, Sa Maschera e Gattu di Serule.

Si procederà alle 17:30 in piazza Barigadu con il tanto atteso ritrovo delle maschere, reso ancora più avvincente dai commenti di Roberto Tangianu. La serata proseguirà a ritmo di musica e danze grazie ai balli del gruppo Dilliriana. Alle ore 21:00, tutti a divertirsi in piazza Vittorio Emanuele con S’Istaffa: la consulta giovanile allieterà i presenti con vino, birra e musica.

Artiolo pubblicato su Sardegna Live.


Consigli di lettura

Se il Carnevale sardo vi affascina, cliccate sui seguenti link per leggere gli articoli dedicati a:

Scritto da:

Alessandra Leo

Mi chiamo Alessandra Leo, sono laureata in Scienze della Comunicazione e pubblicista.
Adoro il mondo beauty, in particolare il make-up e la skincare, ma un'altra mia passione è l'esoterismo e tutto ciò che riguarda streghe e magia.