newsletter IV

Cari lettori,
torna l’immancabile appuntamento con la newsletter di fine mese. È stato arduo, scegliere solo cinque dei tanti articoli pubblicati ad agosto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
Siamo partiti con Jessica, che ha proposto una guida sui piatti unici per l’estate, redatta in base ai consigli degli esperti; poi Mauro ha parlato della Festa degli innamorati cinese, il Qixi festival, mentre Lorenzo ha provato a spiegare le ragioni del successo di Spider-Man in occasione dei suoi primi 60 anni.
Con Alessandra Leo abbiamo raccontato le vacanze degli Italiani prima degli anni ’80, che potevano durare anche tre mesi, mentre con Pasquale abbiamo cercato di capire se avere Linux e Windows 11 sullo stesso pc sia utile. Buona lettura! 

Piatti unici per l’estate: consigli e ricette

Piatti unici per l'estate

L’estate porta con sé la voglia di passare più tempo all’aria aperta, anche durante il pranzo o la cena, e i piatti unici rappresentano la soluzione ideale per fare fronte a questa necessità: infatti, se preparati con metodo, apportano tutti i principi nutritivi (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali) nelle giuste proporzioni; inoltre, sono facili da realizzare e altrettanto da portare con sé fuori casa.
Dunque, nelle prossime righe, vedremo innanzitutto come comporre un piatto unico secondo i consigli degli esperti, per poi passare ad alcuni menù di esempio adatti alla bella stagione.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!

Qixi festival in Cina: il giorno degli innamorati

Qixi festival, la festa cinese degli innamorati
Qixi Festival (七夕)

Il Qixi festival, come la nostra festa di san Valentino, è la ricorrenza che celebra gli innamorati. La data prevista per il 2022 è il 4 agosto ma, come vedremo, cambia di anno in anno.
Non si tratta, però, dell’unica data cinese riservata all’amore. Nella Repubblica popolare, infatti, gli innamorati, oltre al 14 febbraio, esprimono i propri sentimenti anche il 20 maggio.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Spider-Man: analisi dei primi sessant’anni

Spider-Man

Il primo agosto viene festeggiato lo Spider-Man Day, per celebrare la prima apparizione nel mondo del più celebre eroe della Marvel. In realtà, il suo debutto lo fece già a giugno, visto che all’epoca i fumetti venivano post-datati, ma questo è un cavillo che non ci interessa approfondire in questa sede (per quanto la cosa offra qualche spunto). Nel corso degli anni è diventato anche ripetitivo ripercorrere il percorso creativo che ha portato alla creazione del personaggio, relegato su una testata in chiusura (Amazing Fantasy) perché l’editore non credeva potesse riscuotere successo, salvo cambiare idea dopo aver visto le vendite del numero in cui apparì per la prima volta l’Arrampicamuri (il numero 15). È piuttosto interessante cercare di capire perché e come il personaggio abbia riscosso un tale successo, andando oltre alcuni elementi abbastanza evidenti e sin troppo celebrati, che possono essere solamente un punto di partenza per una disamina più approfondita.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Storia della villeggiatura, le vacanze prima degli anni ’80

storia della villeggiatura

C’era una volta la villeggiatura, la lunghissima vacanza che poteva arrivare a durare anche tre mesi, praticamente l’intera estate.
La maggior parte degli italiani, dagli anni ‘60 fino agli anni ‘80 (decennio in cui le ferie hanno iniziato ad essere sempre più brevi), partiva in giugno e tornava in settembre: appena chiudevano le scuole, si caricavano le automobili, unico mezzo di trasporto accessibile a tutti, con tutto ciò che si poteva e si partiva verso il mare dove si trascorreva poi l’intera stagione estiva.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Linux e Windows 11 (e Chrome OS) su un solo pc

Linux e Windows: vista d'insieme

Avere Linux e Windows sullo stesso pc non è complicato da realizzare. Ma perché farlo?
Si può vivere anche senza, certo, ma questa può essere la soluzione ideale e più economica quando non si amano particolarmente i sistemi operativi di Microsoft, ma si sa che prima o poi tocca utilizzare Windows. Ad esempio per eseguire un’applicazione che c’è per Windows ma non per Linux.
Nel mio caso c’è un’esigenza in più.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di agosto, basta un click qui. Alla prossima newsletter!

Scritto da:

Jessica Zanza

Blogger e giornalista, ho collaborato con L'Unione Sarda.
Sono cofondatrice e curatrice editoriale di Inchiostro Virtuale.
Per contattarmi, inviate una mail a: j.zanza@inchiostrovirtuale.it