Volete cimentarvi con la scrittura dei caratteri cinesi al computer? Volete creare un vostro dizionario elettronico con le parole imparate e con la relativa trascrizione fonetica? In tal caso vi occorre impostare la tastiera cinese!
Quando si impara una nuova lingua occorre lavorare molto di memoria. Si devono memorizzare le nuove parole apprese, associandole con le corrispettive della propria lingua madre. In cinese, però, la faccenda si complica. Oltre alla traduzione, infatti, bisogna riconoscere i caratteri e la relativa trascrizione fonetica compresa di toni. E se volessimo scriverli al computer? Dovremmo comprare una “tastiera cinese”?
Per maggiori informazioni su quanto appena detto, vi rimando agli articoli relativi a:
- caratteri cinesi: dove capirete cosa sono e perché non si può parlare di ideogrammi;
- pinyin: la trascrizione fonetica, con le lettere del nostro alfabeto, della lingua cinese;
- toni: fondamentali nella pronuncia e nella comprensione delle parole cinesi.
Una soluzione è quella di copiare le parole, prese da un testo o un vocabolario online, e incollarle nel testo che vogliamo scrivere. Questa soluzione però, oltre a non favorire la memorizzazione delle parole trascritte, è molto lenta e macchinosa.
La cosa migliore da fare, pertanto, è quella di scrivere i caratteri cinesi e il pinyin direttamente dalla propria tastiera. No, non vi serve chissà quale “tastiera cinese”, ma basterà che cambiate le impostazioni nel vostro computer. Non sapete come fare? In questo tutorial vi mostro tutti i passaggi necessari!
N.B.: il procedimento, con relative foto, fa riferimento a Windows 8. È comunque valido per gli altri sistemi operativi, anche se potrebbero sussistere delle differenze.
La tastiera cinese per scrivere i caratteri
Per prima cosa entrate nelle impostazioni del computer. Questa voce la potete trovare facilmente spostando il mouse in basso a destra del monitor.
Una volta cliccato si aprirà, sempre sulla destra, un menù a tendina. Qui cliccate su “pannello di controllo“.
A questo punto comparirà una nuova schermata in cui potrete modificare le varie impostazioni del computer. A voi interessa quella relativa a “Orologio e impostazioni internazionali” e, nello specifico, “Aggiungi una lingua“.
Nella schermata successiva potete osservare le “tastiere” presenti al momento sul computer. Se non avete mai seguito questo procedimento è probabile che la situazione che vi si presenta davanti sia quella della foto, ossia con solo la lingua italiana. Anche in questa pagina cliccate su “Aggiungi una lingua“.
Qui trovate una lunga lista di lingue disponibili, dalle più comuni alle meno conosciute. Il vantaggio è che sono tutte in ordine alfabetico, per cui potete cercare il cinese senza difficoltà. Potete trovare sia quello semplificato che quello tradizionale. Fate doppio click su quello di vostro interesse
Non sapete che differenza ci sia tra i due sistemi di scrittura? Leggete il mio articolo sui caratteri semplificati e tradizionali!
In questo tutorial scegliamo di impostare il cinese semplificato, quello parlato nella Cina continentale, che uso normalmente nei miei articoli. Tuttavia esistono anche varianti regionali, un po’ come avviene per l’italiano parlato in Svizzera, per cui, nella schermata successiva, cliccate su “Cinese (semplificato, Cina)“.
Dopo aver effettuato la scelta tornerete automaticamente nella pagina delle lingue preferite. Ora, però, sarà presente anche il cinese semplificato.
Come scrivere con la tastiera cinese
Dopo aver scelto la lingua cinese, la sigla ITA verrà sostituita da un quadrato bianco con una M al suo interno. Di fianco sarà invece possibile trovare il carattere 英 o 中. Il primo è quello relativo all’input inglese, ossia alla normale trascrizione con le lettere dell’alfabeto; il secondo è invece quello relativo alla modalità cinese, cioè quella che permette di scrivere con i caratteri. Per passare da una modalità all’altra è sufficiente cliccare sul carattere, oppure il tasto shift sulla tastiera.
Volete scrivere una parola composta, come ad esempio 中国 (zhōngguó, Cina)? Anche in questo caso vi basterà scrivere l’intero pinyin e, poiché esistente, verrà riconosciuto dalla tastiera cinese.
L’ultimo esempio che vi mostro è quello relativo a una frase più lunga, come ad esempio; 他很喜欢学习韩语 (tā hěn xǐhuān xuéxí hányǔ, gli piace molto studiare il coreano).
La tastiera cinese per scrivere il pinyin
La tastiera cinese ha quindi risolto il problema relativo alla scrittura dei caratteri. Tuttavia, come avete potuto constatare, non è di alcun aiuto per la trascrizione del pinyin con i toni.
In questo caso non potete trovarla preimpostata nel vostro pc, ma dovete scaricare l’estensione da questo sito. Aprite poi il file per iniziare l’installazione, accettate le condizioni e andate avanti ogni qualvolta vi viene richiesto.
Adesso potete rientrare nella schermata delle Preferenze della lingua. Se volete usare una scorciatoia, potete cliccare su ITA e selezionare “Preferenze lingua” da lì (potete vedere l’opzione nell’immagine 8 di questo articolo).
A questo punto dovete fare molta attenzione poiché, ai fini di evitare bug di Windows, l’estensione è stata registrata sotto la lingua giapponese (日本語). Perciò, come visto in precedenza, cercatela e aggiungetela.
Una volta selezionata dovreste ritrovarvi con questa situazione:
Il giapponese presente (Metodo di input: Microsoft IME) è la lingua vera e propria. Per ora tenetela, e cliccate sulle relative opzioni sulla destra. Vi si aprirà questa schermata:
Cliccate su “Aggiungi metodo di Input” per selezionare l’estensione del pinyin che avete scaricato.
Fate poi doppio click su PinyinTones
Ora, come metodi di input del giapponese, avete sia la lingua vera e propria (che non vi interessa) e il pinyin. Cliccate “rimuovi” in prossimità del primo per tenere solo il secondo.
Adesso potete constatare che la lingua giapponese impostata è in realtà quella che vi permette di scrivere il pinyin cinese (metodo di input: PinyinTones).
Come scrivere il pinyin con la tastiera cinese
Una volta attivata la tastiera del pinyin, caratterizzata dalla lettera ü, come inserire i toni nelle parole? In questo caso è molto importante conoscere le sillabe cinesi.
Mettiamo il caso di voler scrivere nǐhǎo. Per poter scrivere questa parola, con i relativi toni, occorre digitare ni3hao3. Il numero 3 è dovuto dal fatto che entrambe le sillabe hanno il terzo tono. La parola sarà sottolineata con dei puntini, ma potete rimuoverli premendo il tasto invio della tastiera.
La posizione del tono, in presenza di più vocali, viene posta in automatico nel modo corretto. Attenzione però al momento in cui lo digitate. Prendete ad esempio il pinyin “guó”. In questo caso il tono deve essere posto sulla “o”. Tuttavia, qualora scriviate gu2o, il tono si troverebbe erroneamente sulla u. Il mio consiglio è quindi quello di inserire il numero solo al termine di ogni sillaba.
E per scrivere la lettera ü? Per riprodurla dovete semplicemente cliccare la v.
Punteggiatura con la tastiera cinese
Ultimo aspetto da considerare è quello relativo alla punteggiatura, in quanto alcuni segni si trovano in posizione differente rispetto alla tastiera italiana. Vediamo il confronto!
Tastiera italiana vs Tastiera cinese
|
A questo punto, oltre che a mano, potete scrivere qualsiasi carattere cinese con relativo pinyin sulla tastiera del vostro computer. A me non resta che salutarvi e invitarvi a leggere i miei articoli sulla lingua cinese. 再见!
Classe 1986. All’università ho scoperto la lingua cinese ed è stato amore a prima vista, tanto che da allora ho continuato a studiarla da autodidatta.
Nel blog, oltre a parlarvi della cultura cinese, cercherò di rendervi più familiare una delle lingue più incomprensibili per antonomasia.
Potete contattarmi scrivendo a: m.bruno@inchiostrovirtuale.it