Vita e opere della pittrice delle donne
Tamara De Lempicka è considerata una delle più interessanti artiste del XX secolo. Soprannominata “la donna d’oro”, era una pittrice appartenente alla corrente dell’Art déco, sebbene non si possa racchiudere quest’artista in un unico stile, nota soprattutto per le sue rappresentazioni delle donne e dell’eros femminile.
Tra i quadri più celebri vi è senza alcun dubbio Autoritratto sulla Bugatti verde, in cui vediamo l’artista raffigurata alla guida della celebre auto, con lo sguardo rivolto verso lo spettatore, che cattura l’attenzione.
Tamara De Lempicka e le sue donne
Sposata due volte, prima con l’avvocato Tadeusz Lempicki, dal quale ebbe la figlia Kizette, e poi con il barone Raoul Kuffner, Tamara De Lempicka era dichiaratamente bisessuale. L’amore e l’ammirazione per le donne trasparivano dai suoi quadri: pare che ogni sua modella sia stata anche sua amante, come la duchessa Marika de La Salle, la cui immagine divenne l’emblema della donna moderna.
O ancora, la modella Rafaela Fano – all’epoca considerata una delle donne più belle al mondo – il cui quadro è il perfetto connubio tra arte, raffinatezza ed erotismo.
Ad ogni modo, molti quadri sono dedicati alla figlia Kizette, per esempio l’opera Kizette al balcone.
O ancora, Kizette in rosa.
Il personaggio di Tamara De Lempicka è da sempre avvolto in un alone di mistero e sul suo conto sono circolate tante voci di corridoio: ad esempio, si dice che una volta cenò usando una donna nuda come tavolo o ancora che rifiutò con decisione le avances di Gabriele D’Annunzio, apostrofandolo “nano in uniforme”.
Se siete interessati ad approfondire la vita e le opere di questa straordinaria artista, vi consiglio di visitare il suo sito ufficiale. Alla prossima!
Consigli di lettura
Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche quello dedicato alle donne nelle opere d’arte.
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.