Cari lettori,
le vacanze si sono appena concluse e ad aspettarvi c’è la consueta newsletter di fine mese.
La carrellata degli articoli imperdibili di settembre si apre con un nuovo capitolo de “L’erbario”, a cura di Alessandra, che ha come protagonista il tasso; prosegue con l’articolo di matematica ricreativa, a cura di Pasquale, dedicato al problema di Brocard e altre curiosità sui fattoriali.
Poi è il turno di Jessica, che ha fatto una panoramica (sintomi, cause e terapie) del disturbo bipolare, mentre Lorenzo ha pubblicato il suo personale tributo alla (bistrattata) testa di Roger Federer a pochi giorni dal ritiro.
Chiudiamo con una pratica guida per la skincare routine (la cura della pelle) adatta per l’arrivo dei primi freddi. Buona lettura!
L’erbario: il tasso (Taxus baccata)
Il tasso (Taxus baccata) è una pianta sempreverde molto longeva e semplice da coltivare, amante delle zone d’ombra e facilmente trovabile in Italia e lungo le coste del Mediterraneo. Appartenente alla famiglia delle conifere, oggi viene utilizzata prevalentemente per scopi ornamentali, in quanto si presta benissimo ad abbellire parchi e giardini, a decorare aiuole e ingressi per le svariate e curiose forme che può assumere la sua chioma.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
Il problema di Brocard e altre curiosità sui fattoriali
Il problema di Brocard consiste nel risolvere l’equazione: n! + 1 = m2, con n e m interi positivi. Il simbolo “!” rappresenta il fattoriale, cioè il prodotto di tutti gli interi positivi da 1 a n. Esempio: 6! = 1 × 2 × 3 × 4 × 5 × 6 = 720.
Spendendo una mezz’ora con carta e penna si trovano rapidamente alcune soluzioni:
- 4! + 1 = 25 = 52;
- 5! + 1 = 121 = 112;
- 7! + 1 = 5041 = 712.
Si potrebbe essere indotti a pensare che, proseguendo, ci sia abbondanza di altre soluzioni, ma non è così.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
Disturbo bipolare: sintomi, cause e terapie
Secondo la World mental health survey initiative (un progetto che studia la diffusione dei disturbi mentali nel mondo, nato dalla collaborazione dell’OMS con le università e gli studiosi sparsi in tutti i continenti), 2,4 persone su 100 manifestano i sintomi del disturbo bipolare a un certo punto della loro vita; una condizione che ancora oggi, nonostante i progressi della scienza, si ha difficoltà a inquadrare e gestire.
In questo articolo cercheremo di fare una panoramica su quelli che sono i sintomi, le cause e le terapie di un disturbo che affligge 40 milioni di persone a livello globale, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, riservandoci la possibilità di approfondire le singole tematiche in articoli ad hoc.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
La testa di Roger Federer
La mia idea per oggi era scrivere un pezzo su uno dei finalisti dello US Open. Non sul vincitore (nonché nuovo numero uno al mondo) Carlos Alcaraz, per il quale sospetto ci saranno altri successi altrettanto prestigiosi per poterne parlare approfonditamente, ma su Casper Ruud. Sarebbe stato un pezzo sulla straordinaria abnegazione del norvegese, affacciatosi al circuito come un “saiyan di infimo livello” (cit.) ma che, grazie alle sua applicazione, sta superando ogni limite tecnico che gli impediva di essere ritenuto degno di palcoscenici che poi ha effettivamente calcato.
Poi giovedì pomeriggio l’annuncio del ritiro di Roger Federer ha cambiato i miei progetti e immagino quelli di chiunque volesse o dovesse scrivere di tennis. Non era un evento inaspettato, per carità. Con la delicatezza che lo contraddistingue, Roger ha diluito il suo ritiro, facendoci abituare gradualmente all’idea che a breve avremmo dovuto fare a meno di vederlo giocare a tennis a livello professionistico. Eppure nessuno è rimasto indifferente all’annuncio.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
Curare la pelle in autunno: la guida
È arrivato l’autunno e presto farà sempre più freddo: mentre gli armadi si riempiranno di sciarpe e maglioni caldi, anche la skincare quotidiana richiederà inevitabilmente alcune modifiche stagionali. Le creme leggere e le formulazioni in gel verranno sostituite da creme nutrienti più corpose e protettive, ma non solo: i nostri esperti di dermocosmesi hanno stilato un vero e proprio compendio di regole d’oro per mantenere la pelle bella e sana a prova di gelo. Vediamole assieme!
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di settembre, basta un click qui. Alla prossima newsletter!