Cari lettori,
anche ottobre è passato e, come di consueto, ecco i cinque articoli imperdibili del mese.
Apre la carrellata Jessica, con la quale abbiamo visto la ricetta e le proprietà dell’infuso al rosmarino fai da te, seguita da Alessandra, che invece ci ha raccontato curiosità e aneddoti sull’ippocastano.
Con Pasquale abbiamo ripercorso la storia dell’equazione di Leonardo da Pisa, detto Fibonacci, per proseguire con uno sguardo agli strumenti disponibili oggi per risolverla; mentre Lorenzo ha pubblicato il suo personale tributo ad Andreas Seppi, in occasione del ritiro di quest’ultimo dal tennis professionistico.
Infine abbiamo visto cosa mangiare durante il ciclo, grazie agli utili consigli dei nutrizionisti del Gruppo San Donato. Buona lettura!
Infuso al rosmarino fai da te: ricetta e proprietà
L‘infuso al rosmarino è un rimedio della Medicina popolare usato ancora oggi per trattare disturbi di lieve entità. Per prepararlo a casa, bisogna avere la pianta (va bene anche quella coltivata in vaso) e un posto adatto per essiccare i rametti. In questa guida vedremo la ricetta, le proprietà e gli usi.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
L’erbario: l’ippocastano (Aesculus hippocastanum)
L’ippocastano o castagno d’India appartiene della famiglia delle Hippocastanaceae: è un albero originario della Grecia settentrionale e dell’Asia occidentale, introdotto in Francia all’inizio del XVII secolo. Oggi è coltivato e diffuso in tutte le zone temperate dell’Europa, dalla pianura fino a 800 metri di altitudine. Notevole per dimensioni e longevità, questo albero può raggiungere i 40 metri di altezza e vivere 280 anni.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
Equazione di Leonardo: il mio primo codice, in Fortran
L’equazione di Leonardo mi riporta ai primi mesi del 1973 quando, studente di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Napoli, ebbi per la prima volta accesso a un elaboratore (si chiamavano così allora) del centro di calcolo della facoltà.
Il compito da eseguire era abbastanza semplice, d’altra parte era la prima vera esperienza di coding: generare un algoritmo che fornisse un’approssimazione della soluzione reale dell’equazione di terzo grado: x3 + 2x2 + 10x = 20, universalmente nota come Equazione di Leonardo.
Non si tratta di Leonardo da Vinci, come probabilmente verrebbe istintivamente da pensare, ma di Leonardo da Pisa, meglio noto come Fibonacci, che tutti associamo alla sequenza di numeri di Fibonacci.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
Seppi, e seppi sempre
Nel momento in cui si sta affermando la generazione che farà (e sta già facendo) le fortune del tennis italiano negli anni a venire, con prospettive che vanno dal roseo all’eccellenza assoluta, sta gradualmente salutando la generazione precedente quella attuale. Si era già parlato dell’encomiabile esempio che è stato Paolo Lorenzi, mentre da pochi giorni ha annunciato il ritiro un giocatore di capitale importanza come Andreas Seppi.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
Cosa mangiare durante il ciclo
Le mestruazioni possono causare problemi non indifferenti, i quali vanno talvolta a interferire con il benessere psicofisico della donna.
Seppure sia vero che non tutte soffrono di gonfiori e dolori addominali, irritabilità, mal di testa, nausea e diarrea, è altrettanto vero che la percentuale di donne che ogni mese deve sopportare questi disagi non è bassa. Per fortuna, a meno che non siano presenti problematiche di altro tipo che andrebbero indagate con il proprio medico curante, un’alimentazione corretta, apportando il giusto quantitativo di fibre, proteine, sali minerali e vitamine, può fornire un valido aiuto per ridurre i disagi del ciclo.
Per sapere cosa mangiare durante il ciclo e avere la certezza di seguire una dieta che sia davvero adeguata alla propria situazione, è sempre preferibile rivolgersi a dei nutrizionisti come quelli che operano presso le sedi del Gruppo San Donato.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di ottobre, basta un click qui. Alla prossima newsletter!