Cari lettori,
eccoci giunti alla fine di questo complicato 2022; chiudiamolo con la rassegna degli articoli imperdibili di dicembre!
Siamo partiti con Jessica, che nel suo articolo ci ha spiegato le funzioni delle ceramidi nei cosmetici, e poi abbiamo proseguito con Lorenzo, che ha pubblicato il resoconto sulla Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.
Poi è venuto il turno di Alessandra, con la quale abbiamo approfondito le origini dell’albero di Natale, mentre Mauro ci ha raccontato la storia di Lady Dai, una mummia cinese in perfetto stato di conservazione; infine, con Pasquale, abbiamo dato un’occhiata ai numeri del 2023. Buona lettura!
Ceramidi nei cosmetici: a cosa servono?
Le ceramidi sono grassi che contribuiscono in modo determinante alla funzione barriera della pelle e la loro carenza o alterazione può causare la comparsa di secchezza e malattie associate. In questa guida, vedremo in dettaglio a cosa servono e in quali casi possono esserci d’aiuto i cosmetici alle ceramidi.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
L’ingorda e creativa Fase 4 del Marvel Cinematic Universe
Delle quattro fasi che hanno caratterizzato la vita del MCU fino ad oggi, la Fase 4 è senza alcun dubbio quella più controversa e quella che ha portato più novità sul tavolo. È difficile valutarla complessivamente, considerando che è il primo arco produttivo del quale fanno parte anche prodotti non solo cinematografici ma anche seriali.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
L’albero di Natale: origini, storia e leggende
Per molti di noi è impensabile festeggiare il Natale senza un bellissimo abete decorato con ornamenti scintillanti e circondato da pacchetti luminosi con fiocchi multicolore e coccarde. Ma com’è nata questa bellissima usanza che piace a bambini e adulti, così come a credenti e non? Come la maggior parte delle tradizioni natalizie, tra cui la celebrazione del Natale stesso, l’origine dell’albero di Natale può essere fatta risalire sia ad antiche tradizioni pagane che religiose.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
Mummia cinese: la Marchesa di Dai
Le scoperte archeologiche ci aiutano a conoscere la storia riguardo aspetti in precedenza meno noti. Questo è il caso, ad esempio, del ritrovamento della tomba della “mummia cinese”, avvenuta negli anni ’60 del secolo scorso.
Diversamente dal contesto che potrebbe far evocare il termine, la storia non riguarda i faraoni avvolti nelle bende all’interno delle piramidi, bensì una marchesa vissuta nella provincia di Hunan, nel sud della Cina.
Occorre precisare, però, che di scoperte simili nel Paese ce ne sono state altre. Addirittura quella della nobildonna non era nemmeno la sola tomba presente nel sito archeologico. Perché, allora, il ritrovamento del suo corpo è stato così importante? Non ci resta che scoprirlo!
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
I numeri del 2023
Cosa ci porterà il nuovo anno? Visti i regali dei suoi recenti predecessori, ci basterebbe un po’ di operosa tranquillità.
Nell’attesa di verificare direttamente, posso replicare il gioco con il quale solitamente attendo il nuovo anno: dare un’occhiata aritmetica al numero 2023, per cominciare a svelare qualcosa del carattere dell’anno che ci attende.
Per cominciare 2023 è un numero dispari, nella simbologia dei numeri viene visto quindi come qualcosa di incompleto, a differenza dei pari a cui si associa la perfezione. Per come è andata con il 2020 (Covid) e il 2022 (invasione dell’Ucraina), darei un po’ di credito ai dispari.
Vediamo altre curiosità legate al 2023.
Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!
E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di dicembre, basta un click qui. Buon 2023 e alla prossima newsletter!