42a Sagra del Torrone a Tonara

È tutto pronto per la sagra del torrone 2023

A Tonara si rinnova l’appuntamento annuale con la sagra del torrone, giunta finalmente alla 42a edizione. L’evento si terrà il giorno di Pasquetta – lunedì 10 aprile 2023 – con un ricco programma, che prevede le sfilate dei gruppi folk, le visite alle case tradizionali, tanta musica e  spettacoli. Come di consueto saranno presenti le bancarelle de is torronargios: i mastri torronai che vendono il torrone artigianale sfuso, appositamente a pezzetti da gustare come street food. Impossibile resistere!

Sagra del torrone 2023

Due parole sul torrone di Tonara

Quando si parla di torrone, in Sardegna il pensiero corre inevitabilmente a Tonara e ai suoi mastri torronai, divenuti celebri per la loro arte a partire dalla seconda metà del XIX secolo.1 Ancora oggi, il torrone tonarese si realizza rigorosamente con il miele (che può essere millefiori o unifloreale) e la frutta secca, soprattutto le mandorle ma anche noci e nocciole.

Da tradizione, il torrone si prepara in un paiolo di rame (su gheddargiu) posto sul fuoco acceso con legna di agrifoglio, che non fumiga. Prima di tutto si fa riscaldare il miele, poi si aggiungono gli albumi e si lavora l’impasto con un bastone di legno (sa moriga) per mezz’ora, lontano dalla fiamma. Dopodiché si rimette il paiolo sul fuoco, si aggiunge la frutta secca e si continua a mescolare per almeno altre due ore; infine si lascia raffreddare e si divide in panetti.

Al giorno d’oggi il torrone si produce con tecniche più avanzate, ma con gli stessi ingredienti di qualità del passato. Alcune variazioni della ricetta prevedono l’uso di mieli speciali come il miele di corbezzolo – amaro e astringente – o l’aggiunta di aromatizzanti come il mirto.

Nella sua variante alle mandorle, il torrone è stato inserito nel registro dei prodotti agroalimentari tipici (PAT) della Sardegna.

Sagra del torrone 2023
Consigli di lettura

Il torrone non può mancare nei cestini di Natale. Cliccate sul seguente link per conoscere la nostra proposta di cestino natalizio con le specialità sarde.

Riferimenti bibliografici:
  1. scheda a cura di LAORE – Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura.

Scritto da:

Redazione IV

Siamo persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!