party-games-natale-capodanno

È il 19 dicembre. L’inverno è quasi giunto e, che amiate l’aria di festa o siate simpatizzanti del Grinch, ormai non c’è più dubbio: il periodo natalizio è proprio dietro l’angolo.

Avete già finito di scegliere i regali? Come vi organizzerete per Capodanno? E il/la fidanzato/a?

Niente paura! È vero che non posso procurarvi una dolce metà per stupire nonne e zie un po’ troppo esuberanti al cenone di Natale, ma se cercate qualche party game ideale per le festività -o perchè no? Qualche idea regalo- questa lista di party games e applicazioni per cellulare fa al caso vostro.

Ecco allora 5 party games e 4 app ideali per movimentare una serata in famiglia o per arricchire un capodanno con gli amici.

5 party games a dir poco indimenticabili

Questa piccola lista comprende giochi adatti sia alla famiglia che ad una festa con gli amici. Scegliete saggiamente: non vorrete certo proporre una partita di Drinkopoly ai parenti durante la vigilia di Natale, giusto?

1) Jungle Speed

Questo gioco metterà a rischio le vostre amicizie, la vostra fiducia in voi stessi e soprattutto la vostra incolumità, ma non temete: il totem saprà ricompensare coloro che oseranno e vinceranno la sfida.

In cosa consiste, dunque, questo party game, se non sto parlando di un combattimento tribale corpo a corpo eseguito di fronte ad un idolo di legno? È molto semplice: dentro la confezione di Jungle Speed troverete un totem al centro del tavolo e un mazzo di carte da dividere fra tutti i giocatori. A turno ogni giocatore girerà un carta del suo mazzo a faccia in su: i primi due che avranno carte uguali dovranno gareggiare per afferrare il totem prima dell’avversario. Vince il primo giocatore che esaurisce il proprio mazzo posizionando le carte già usate sotto alla piccola statua.

Ora aggiungete a questa meccanica delle carte estremamente simili fra loro e il fatto che lo sventurato che perde la gara al totem, o lo afferra senza che la propria figura sia uguale a quella dell’avversario, è costretto a prendere anche il mazzo di carte scartate da tutti gli altri: ecco a voi il gioco al massacro perfetto!

Jungle Speed: party game per Natale e Capodanno

2) Drinkopoly!

Non il solito Monopoly!

Drinkopoly è la versione più sfocata dell’intramontabile gioco da tavolo a cui si ispira. Prendete un gruppo di amici, dei long drink da bere mentre giocate e iniziate a lanciare il dado per muovervi sul tabellone. Lungo il percorso vi ritroverete su caselle come “barista” o “bevi uno shot”, ma le vere perle sono le carte penalità che sarete costretti a pescare di tanto in tanto. Queste vi costringeranno a mettervi in pose imbarazzanti, a giocare ad obbligo o verità e molto altro, il tutto ovviamente mentre sarete continuamente costretti a bere un sorso del vostro drink.

Drinkopoly: party games per Natale e Capodanno

3) Twister

Twister è un grande classico per divertirsi insieme agli amici, ridendo a crepapelle per tutte le pose che questo gioco vi costringerà ad assumere; sono certa che tutti ne avrete sentito parlare almeno una volta. Tuttavia la sua posizione in questa lista non è casuale.

Mano destra sul rosso, piede sinistro sul giallo, fai girare la ruota e segui le istruzioni che ne usciranno. Sembra tutto molto chiaro e -teoricamente- semplice, ma lo sarà anche dopo una partita a Drinkopoly? Sono sicura che scoprirete nuove frontiere della definizione di “livello esperto” ed “equilibrio”.

4) Soqquadro

Occhio alla cristalleria e alle antiche porcellane di famiglia!

Soqquadro non perdona e non risparmia nessun oggetto, ma sono certa che, indipendentemente dall’età dei partecipanti, non potrete che apprezzare questo gioco di velocità e all’insegna dell’accumulo di oggetti vari ed eventuali.

Eh si, perchè in questo party game una volta partito il tempo, avrete un minuto per girare quante più carte possibili e recuperare un oggetto nella stanza che corrisponda alle caratteristiche descritte sulla carta pescata. Man mano che girerete le carte e farete punti, inoltre, la difficoltà -indicata nell’ordine da carte verdi, gialle e rosse- aumenterà sempre di più e le carte inizieranno ad essere sempre più esigenti in quanto alle caratteristiche dell’oggetto richiesto.

Si va da un semplice “rosso e solido” fino ad un più complesso “elastico e vellutato” e, dopo aver trovato l’oggetto richiesto, dovrete metterlo velocemente sopra al tavolo di gioco, guadagnando i punti corrispondenti alla carta pescata.

Consiglio questo gioco sia per un Natale con i bambini che per un Capodanno insieme agli amici: è un gioco adatto a tutte le età!

Soqquadro: party game per Natale e capodanno

5) Cards Against Humanity

Sotto il titolo del gioco spicca solitaria, ma ben visibile, una sola frase: “Un party game per persone orribili”.

E questa è la natura stessa di Cards Against Humanity -anche detto CaH-. Il gioco è irriverente, non politically correct, sconsigliatissimo per i bambini, ma vivamente consigliato se non avete problemi con il black humour e quel livello di irriverenza. Giocatelo a Capodanno con 4 o 5 amici e sono certa che lo troverete a dir poco esilarante.

Le regole sono semplici: ad ogni turno un giocatore pesca una carta nera e la legge ad alta voce: conterrà sempre una domanda o una frase con spazi vuoti da riempire. Ogni giocatore, eccetto quello che ha letto la carta nera, dovrà scegliere dalle 10 carte bianche che ha pescato all’inizio, quella secondo lui più divertente e adatta a riempire gli spazi o rispondere alla domanda. Sarà poi compito del giocatore che ha pescato la carta nera scegliere la risposta migliore e far guadagnare così il punto al partecipante che l’ha proposta. Vince chi arriva per primo ad un numero x di punti o quando le carte si esauriscono -il gioco ha diverse modalità di vittoria-.

Attenzione: questo gioco non è acquistabile nei negozi fisici, ma è facilmente ottenibile in lingua inglese dal sito ufficiale del gioco, scegliendo se scaricare la versione PDF gratuita o acquistare quella cartacea. Se preferite giocare in italiano invece, Project 42 ha tradotto, adattato e aggiornato la versione americana, rendendola disponibile per il download gratuito a questo link.

Cards Against Humanity: party game per Natale e Capodanno
Un esempio di abbinamento fra la carta nera e quelle bianche

Ancora più pocket? 4 app per un divertimento assicurato

Ho già parlato in precedenza dei giochi da viaggio, ovvero board games formato tascabile adatti per essere portati ovunque. Questa volta però andremo oltre e diventeremo ancora più “portabili”. Vi presento 5 delle mie applicazioni per cellulare preferite, per avere sempre uno o più giochi da tavolo letteralmente nel palmo della mano.

1) Spaceteam

Pronti per andare dove nessun uomo è mai giunto prima? Attenzione però: pilotare la vostra nave richiederà le abilità tecniche e scientifiche di un equipaggio altamente addestrato e avvezzo a paroloni tecnici e bottoni di qualunque genere, pena l’esplosione nei meandri più profondi dello spazio!

Disponibile sia per Android che per iOS, Spaceteam permette ai giocatori di collegarsi fra loro senza Internet, richiedendo semplicemente una connessione bluetooth e la presenza del gioco su tutti i cellulari. Avviate l’app – anzi, i motori della vostra nave spaziale – e preparatevi ad inserire la velocità di curvatura. Mantenere la navigazione e sfuggire agli asteroidi sarà però più complicato del previsto: il vostro compito, infatti, sarà quello di scandire ad alta voce i comandi che appariranno sulla console per comunicarli al pilota che avrà la giusta manopola o bottone sul suo schermo. Orecchie tese quindi per eventuali comandi rivolti a voi, non si sa mai quando dovrete collegare il vostro arcitrapano o detergere una biotasca!

2) Guess Up

Pescate una carta senza guardare, sistematela sulla fronte e lasciate che i vostri amici vi aiutino ad indovinare cosa siete in quel momento. Adesso virtualizzate il tutto: in Guess Up il vostro cellulare sarà la carta da posizionare sulla fronte dopo aver scelto fra un’ampia gamma di temi.

La vera novità? Guess Up unisce in modo divertente e innovativo gli indovinelli con il gioco delle Sciarade, saranno infatti i vostri amici a dover mimare l’oggetto descritto nella carta per aiutarvi ad indovinare!

C’è anche di più: se lo vorrete sarà possibile filmare la partita con la telecamera del telefono per rivedere i momenti più divertenti in un secondo momento, inoltre il gioco offre numerosissimi temi gratuiti come film, attori, artisti e molto altro mentre quelli a pagamento -tra cui un grande catalogo di serie tv- sono sbloccabili per pochi euro. Ecco il link per il download di questa divertente applicazione.

3) Triple Agent!

Se siete fan dei film di spionaggio, allora Triple Agent! fa al caso vostro. Basterà un solo cellulare e un minimo di 5 giocatori o agenti segreti. Sì, perché nel momento in cui il gioco avrà inizio, sarete divisi in due fazioni in modo casuale, lavorando per Il Servizio o i malvagi Virus. Ognuno di voi riceverà un obiettivo da soddisfare per vincere il gioco, quindi durante il proprio turno o briefing dovrà leggere le informazioni e i rapporti confidenziali che la propria agenzia gli invierà. Smascherate gli infiltrati, rimanete nascosti, seminate il dubbio o fate voi stessi i voltagabbana, passando all’altra fazione. L’agente migliore vincerà la partita!

4) Bloop

Bloop è un gioco che si basa su dei quadrati colorati e su tanta, tanta velocità.

Disponibile per Android e iOS, è utilizzabile sia su cellulari che tablet, ma da il meglio di sé su quest’ultima categoria. Semplicissimo da imparare e velocissimo da giocare, in Bloop non dovrete far altro che toccare quanti più quadrati del vostro colore appariranno sullo schermo, nel minor tempo possibile. Attenzione alle mani degli avversari, però, perchè come recita la descrizione dei suoi autori, in questo gioco le mani collidono e le dita si ingarbugliano!

Il gioco è a pagamento per un totale di 3,99€ su Google Play e 5,49€ su App Store, tuttavia vi consiglio comunque di farci un pensierino: è un modo semplice e divertente per intrattenere dei piccoli ospiti e ingannare l’attesa fino all’arrivo di Babbo Natale.

E con Bloop si chiude l’elenco dei 9 party games e app da giocare nel periodo natalizio. Alla prossima!

Ti è piaciuto? Condividilo!