newsletter IV

Cari lettori, 
torna il consueto appuntamento con la newsletter mensile: abbiamo selezionato per voi i cinque articoli imperdibili di marzo 2023.
Inizia Pasquale, che ci spiega tutti i vantaggi di abbandonare Windows per Linux, e poi segue Jessica, con una breve disamina sulla cera di jojoba. Dopodiché è il turno di Mauro, che parla del rospo dorato (un portafortuna cinese), mentre Alessandra ci racconta la storia di santa Gertrude di Nivelles, la protettrice dei gatti. Chiudiamo con la guida sugli sport completi per mantenersi in forma. Buona lettura!


È ora di passare a Linux, basta con Windows

Passare a Linux
In realtà questo passaggio l’ho già fatto, postazione di lavoro a parte, vari anni fa. Potrebbero essere però in molti, in un futuro neanche troppo lontano, a prendere l’analoga decisione: «È ora di passare a Linux, basta con Windows!». Le versioni di Windows fino alla versione Windows 8 sono infatti fuori manutenzione, mentre per Windows 10 la manutenzione è prevista da Microsoft fino al 10 ottobre 2025.
Cosa accadrà dopo quella data? Per chi rimane legato al mondo Microsoft e non è potuto passare a Windows 11, ad esempio perché il pc non soddisfa i requisiti minimi imposti da Microsoft, rimarranno poche alternative: smettere di utilizzare quel pc, rottamare l’hardware obsoleto acquistandone uno nuovo oppure continuare a usarlo accettando di lavorare con una macchina via via meno sicura.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Cera di jojoba: proprietà e usi

cera di jojoba

La cera di jojoba è un grasso che si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di Simmondsia chinensis: un arbusto che cresce spontaneamente nel deserto di Sonora (al confine tra USA e Messico) e viene coltivato in Cile, Argentina ed Egitto.

Si presenta come un liquido viscoso e limpido, con un colore giallo paglierino e un aroma che ricorda quello delle noci; ecco perché – dal punto di vista merceologico – è annoverata tra gli oli nonostante sia l’unica cera liquida vegetale conosciuta.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Il rospo dorato: un portafortuna cinese

Rospo dorato con moneta in bocca

In ogni cultura troviamo riti e oggetti che hanno la (presunta) capacità di attirare la buona sorte. In Italia abbiamo tantissimi amuleti, dal cornetto al ferro di cavallo; della nostra tradizione, però, non fa parte un portafortuna cinese: il “rospo dorato”.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Santa Gertrude di Nivelles, la patrona dei gatti

Santa Gertrude di Nivelles, protettrice dei gatti

Notizie rassicuranti per gli amanti dei gatti: non tutti sanno infatti che per i mici c’è una santa speciale: si tratta di Santa Gertrude di Nivelles, patrona dei gatti. Il titolo le venne assegnato dalla Chiesa non tanto per l’amore che ella provava per questi adorabili animali, quanto per la loro abilità a cacciare i topi, causa principale della trasmissione della peste.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Sport completi per mantenersi in forma

Tra gli sport completi per mantenersi in forma annoveriamo il nuoto

Quando si parla di sport completi si pensa inevitabilmente al nuoto. Infatti il nuoto è una delle discipline che consente di muovere e, quindi, allenare simultaneamente quasi ogni parte del corpo. Di solito, ma non sempre, quando si associa l’aggettivo “completo” a uno sport lo si fa perché quell’attività fisica ha la capacità di rigenerare sia il fisico che la mente. Se si è alla ricerca di uno sport che possa dare benefici psicofisici, e che coinvolga durante l’allenamento vari punti del corpo, questo articolo potrà essere di aiuto.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di marzo, basta un click qui. Alla prossima newsletter!

Scritto da:

Jessica Zanza

Giornalista pubblicista, ex collaboratrice de L'Unione Sarda.
Sono cofondatrice e caporedattrice di Inchiostro Virtuale.
Per contattarmi, inviate una mail a: j.zanza@inchiostrovirtuale.it