newsletter IV

Cari lettori,
eccoci all’appuntamento con gli articoli imperdibili di aprile 2023. Apre le danze Pasquale, con due enigmi logico-matematici di Henry Dudeney, poi è il turno di Jessica con la disamina sul tarassaco o dente di leone.
Seguono la presentazione di “NonHannoUnAmico”, lo spettacolo di Luca Bizzarri che debutterà in teatro il 5 maggio, e l’apertura della stagione 2023 del Trenino verde della Sardegna.
Chiude Giada, con il primo articolo dedicato alla storia della Sardegna. Buona lettura!

Gli enigmi di Dudeney

Gli enigmi di Dudeney

Il 10 di aprile si celebrano 166 anni dalla nascita di Henry Ernest Dudeney, fecondo creatore di enigmi logico-matematici, campo che condivise con l’americano Samuel Loyd.
Dove trovare gli enigmi di Dudeney? Una buona selezione si trova nel primo libro pubblicato dal geniale matematico britannico: The Canterbury Puzzles and other curious problems, dato alle stampe per la prima volta nel 1907.
Me ne trovo una copia in casa, allegato di un quotidiano e regalo di un amico. Proprio da questo volumetto estraggo due puzzle, con due diversi tagli: uno logico, uno matematico.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Tarassaco: proprietà, valori nutrizionali e ricette

Pianta intera del tarassaco (Taraxacum officinalis) chiamato anche dente di leone o soffione

Il tarassaco è un’erba spontanea che appartiene alla numerosa famiglia delle Asteraceae, la stessa di cardi e carciofi. Fin dall’antichità è usato nella Medicina popolare per trattare diversi disturbi, oltre che nell’alimentazione umana. In questo articolo vi forniremo informazioni in merito a proprietà, valori nutrizionali e ricette.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


“NonHannoUnAmico” debutta al Teatro di Ferrara

Luca Bizzarri debutta a teatro con NonHannoUnAmico

 

“NonHannoUnAmico” è uno spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast (edito da Chora Media) che nell’ultimo anno ha riscosso un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo. Il debutto sarà a Ferrara, al Teatro Comunale “Claudio Abbado”, venerdì 5 maggio alle 20:30.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


In viaggio sul trenino verde della Sardegna

Trenino verde tra Desulo e Tonara

Fare un salto indietro nel tempo sembra impossibile ma non lo è, a bordo del trenino verde della Sardegna. Niente musica dagli altoparlanti, né l’aria condizionata, tantomeno la possibilità di ricaricare lo smartphone o navigare in Internet, sui mezzi d’epoca che da oltre 130 anni collegano le coste all’entroterra sardo.

Grazie alla lentezza dei convogli, che viaggiano alla velocità media di 20 chilometri orari, si può godere appieno dei paesaggi, dei loro colori e profumi; magari proprio gli stessi descritti da David Herbert Lawrence in “Mare e Sardegna“, il libro edito nel 1921 che racconta il suo viaggio da Trapani a Cagliari, e da qui verso l’entroterra, insieme alla moglie Frieda.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


Sardegna preistorica: Paleolitico e Mesolitico

Storia della Sardegna. Episodio uno: Paleolitico e Mesolitico.

Secondo il canone delle isole, formatosi entro il V secolo a.C., la Sardegna era l’isola più grande del mondo fino ad allora esplorato. Circondata dalle acque del Mediterraneo occidentale, con tutti i limiti che la navigazione doveva avere allora, questi 1.900 km circa di coste non dovevano essere di facile approdo. Non lo sono neppure adesso, ma puoi concederti il lusso d’immaginare un approdo grazie a un folle volo, affidandoti al vero principe dell’isola: il vento.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale!


E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli imperdibili di aprile 2023, basta un click qui. Alla prossima newsletter!

Scritto da:

Jessica Zanza

Blogger e giornalista, ho collaborato con L'Unione Sarda.
Sono cofondatrice e curatrice editoriale di Inchiostro Virtuale.
Per contattarmi, inviate una mail a: j.zanza@inchiostrovirtuale.it