Il nostro satellite visto con gli occhi degli artisti
La luna genera una sorta di attrazione per l’uomo sin dall’antichità: misterioso e magnetico, il nostro satellite è da sempre ammirato e, a cinquant’anni dall’allunaggio, gli voglio dedicare un articolo; scopriamo insieme la luna nelle opere degli artisti più celebri, da C. D. Friedrich a Van Gogh con una piccola incursione nel cinema!
1) La luna nelle opere di C. D. Friedrich
Caspar David Friedrich, pittore emblema del Romanticismo, ha dipinto Un uomo e una donna davanti alla luna nel 1820. Nel quadro vediamo due figure, entrambe di spalle, in mezzo a un bosco a tratti verdeggiante e a tratti spoglio. Nel cielo brilla, seppur vagamente sfocata, la luna. Il quadro, in pieno stile romantico, rappresenta la riflessione dell’uomo sulla vita e sulla morte.
Friedrich ha dedicato anche un altro splendido quadro al nostro satellite.
2) Sorgere della luna sul mare, C. D. Friedrich
Detta anche “Luna nascente sul mare”, l’opera, datata 1822, è visivamente straordinaria e ci fa vedere tre figure sedute su uno scoglio ad ammirare il cielo e ancora una volta mostra l’uomo davanti all’immensità della natura.
3) Navigando al chiaro di luna, Claude Monet
Navigando al chiaro di luna, dipinto da Claude Monet nel 1864, è davvero affascinante. L’artista rappresenta delle navi che attraversano il mare e il gioco dato dal colore è incredibile: colori scuri intervallati da pennellate più chiare, in un continuo di luce e ombra.
4) Chiaro di luna sul porto di Boulogne, Edouard Manet
Da Monet passiamo a Manet, che dipinse nel 1969 Chiaro di luna sul porto di Boulogne. L’opera rappresentata un peschereccio di ritorno da una battuta di pesca, con le mogli in attesa dei mariti al chiaro di luna.
5) Chiaro di luna, William Turner
William Turner nel 1797 dipinse quest’opera, che rappresenta un paesaggio marino dove il cielo e il mare si confondono mentre la luna brilla nel cielo, gettando una luce intorno talmente reale da sembrare una fotografia e non un quadro.
6) La luna nelle opere di René Magritte
Magritte ci ha sempre abituato ai suoi quadri particolari, basti pensare a La trahison des images (spesso chiamato semplicemente “Ceci n’est pas une pipe”, sebbene non sia effettivamente il titolo dell’opera) che è considerato l’emblema del surrealismo.
La robe de soirée (Il vestito da sera), altro suo celebre quadro, non fa eccezione: rappresenta una donna nuda voltata di spalle; davanti a lei il cielo blu e una falce di luna bianca che si staglia in cielo.
Un’altra opera simile a questa è Le maitre d’école, sempre di Magritte.
7) La luna nelle opere di Vincent Van Gogh, Notte stellata
Se non il più famoso, è certamente il quadro di Van Gogh più riprodotto al mondo. La notte stellata è un dipinto magico, da guardare e riguardare senza stancarsi mai. Gli astri sembrano vorticare, mentre nel cielo il blu si fonde col giallo acceso.
8) Il viaggio nella luna di Georges Méliès
Chiudiamo questo articolo con una pietra miliare del cinema: Viaggio nella luna di Georges Méliès. L’opera è considerata uno dei capolavori del cinema, oltre che il primo vero film di fantascienza.
Datato 1902 è chiaramente un film muto e narra le vicende di un gruppo di astronomi che viene lanciato sulla luna, atterrando sull’occhio dell’astro a cui Méliès ha dato un volto umano. Questa scena iniziale è notoriamente considerata una delle sequenze cinematografiche più famose della storia.
Vi consiglio di dargli un’occhiata, anche non siete amanti del cinema muto, perché vi assicuro che è all’altezza della sua fama.
Consigli di lettura
Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche quello dedicato alla storia e curiosità sull’allunaggio.
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.