“Anno nuovo vita nuova”, così recita il famoso detto
Quindi perché non aprire il 2018 con un topic che lo rispecchi appieno? Stavolta gli Inchiostrati parleranno di transizione, ciascuno col proprio modus operandi, dato che gennaio è il periodo di cambiamento per antonomasia.
Alcune curiosità su gennaio, mese di transizione, tra storia e tradizioni
Gennaio deriva dal latino Ianuarius, che deriva a sua volta dal dio bifronte Giano (Ianus). Questa divinità, considerata una delle più importanti dagli antichi Romani, veniva raffigurata con due volti a indicarne la capacità di guardare al passato e al futuro, al prima e al dopo. Non a caso, Giano veniva raffigurato nelle porte e in prossimità dei ponti, luoghi fisici di passaggio e simbolo di transizione.
In realtà questo mese, noto come uno dei più freddi nonché primo dell’anno, non è sempre esistito. La tradizione vuole, infatti, che sia stato aggiunto nel 700 a.C. da Numa Pompilio, secondo re di Roma, insieme a febbraio, per riallineare l’anno con quello solare; tuttavia, fu solo a partire dal II secolo d.C. che divenne il primo mese dell’anno, perché in tale periodo venivano eletti consoli e magistrati.
Dunque, cosa bisogna aspettarsi dal topic sulla transizione?
Una serie di articoli che, come di consueto, affronteranno la questione da molteplici punti di vista. La transizione, infatti, può manifestarsi nel singolo individuo così come nella società, attraverso il tempo e lo spazio, ma anche nell’immaginario della collettività. Aprirà le danze la nostra Cristina, che ci parlerà delle tansizioni fisiche e morali nel mito (i dettagli qui: “La bella e la bestia: come l’evoluzione dell’anima si riflette sul corpo“).
Consigli di lettura
Se il topic di gennaio è di vostro interesse, vi consigliamo di leggere il riepilogo degli articoli cliccando sul seguente link: “Tema del mese: passaggi e transizioni“. Buona lettura e alla prossima!
La Redazione
Siamo persone a cui piace lasciare tracce d’inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per… lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!