Sardegna itinerante

La Sardegna nuragica e quella punica in mostra a Erba

Il 17 giugno alle 17:00, nei locali del Museo civico di Erba, verrà inaugurata la mostra “Sardegna itinerante. Piccolo viaggio tra le civiltà nuragica e punica“. Dal 18 giugno al 24 gennaio 2024, si potranno ammirare bronzetti, armi, ornamenti in bronzo e ceramiche, provenienti da collezioni statali e private. Successivamente, la mostra si sposterà al Museo archeologico nazionale di Cagliari, dove rimarrà aperta fino a giugno 2024.

Perché una mostra sulla “Sardegna itinerante”?

«L’obiettivo è quello di presentare al pubblico una parte della ricca e affascinante storia di una regione italiana, la Sardegna, di cui raramente si parla nei programmi scolastici. Sia il pubblico generale, sia quello delle scuole in modo particolare, avranno l’occasione di approcciarsi a due grandi civiltà, quella nuragica e quella punica, attraverso le loro testimonianze archeologiche. La mostra tratterà diversi temi, in particolare si parlerà della vita quotidiana in epoca nuragica all’interno dei villaggi, in genere sorti attorno ai monumenti megalitici più noti della Sardegna, i nuraghi, e si approfondirà il tema del sacro e dei santuari, presentando i tipici bronzetti votivi nuragici e le loro iconografie. Si seguirà la storia della Sardegna a partire dall’età del Bronzo fino all’età del Ferro, arrivando poi al periodo di grande fioritura della civiltà fenicio-punica in Sardegna, esaminando il tema delle necropoli e dei rituali funerari», dichiarano gli organizzatori.

«La mostra si pone un ulteriore obiettivo: quello di consentire la fruizione, in aggiunta ai pezzi prestati dal Museo di Cagliari, di una collezione fino a oggi privata (Collezione Giardini) di materiali archeologici in parte autentici, ma con un nucleo anche di oggetti contraffatti, riconducibili in entrambi i casi alla Sardegna dei periodi preistorico, nuragico e punico. (…) In particolar modo sarà possibile evidenziare quali limiti alla ricerca crei il collezionismo privato e raccontare quali sono le nuove tecniche di indagine, sempre più sofisticate, che vengono in aiuto agli archeologi per il riconoscimento dell’autenticità dei reperti. Si è perciò volontariamente scelto di esporre in mostra, in una sezione dedicata, alcuni manufatti identificati come falsi, perché anch’essi hanno molto da raccontare al pubblico», concludono.

Lacandina di "Sardegna itinerante. Piccolo viaggio tra le civiltà nuragica e punica", una mostra ospitata dal Museo civico di Erba. Inaugurazione prevista il 17 giugno 2023.
Locandina

“Sardegna itinerante”: gli orari di apertura al pubblico

  • Martedì: 9:00-12:30
  • Giovedì: 9:00-12:30
  • Venerdì: 15:00-18:00
  • Sabato: 14:00-18:00
  • Prima domenica del mese: 14:00-18:00

L’ingresso è gratuito.

Contatti

Per visitare la mostra, è necessaria la prenotazione.
Chiamare allo 031 33 55 341 o al 366 21 77 464, in alternativa scrivere a museoerba@comune.erba.co.it
Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento.


Consigli di lettura

Se questa parte di storia vi affascina, leggete l’articolo dedicato alla “Sardegna nuragica: età del bronzo e torri“.

Scritto da:

Redazione IV

Siamo persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!