Attacchi d’arte al tempo della Covid-19
Anche durante la pandemia gli artisti cercano di veicolare la propria arte. Tra essi Antonella Benanzato, che ha realizzato delle mascherine artistiche ispirate alle sue opere. Vediamo meglio di che si tratta!
Le mascherine artistiche di Antonella Benanzato
Le arty mask, mascherine artistiche per l’appunto, sono state realizzate dall’artista in collaborazione con la stilista Barbara Odorizzi e raffigurano un dettaglio dell’opera L’immaginario del profeta, della stessa Antonella Benanzato. Ecco il dettaglio in questione:
Ed ecco l’opera della Benanzato, L’immaginario del profeta:
Le mascherine artistiche della Galleria d’Arte Contini
C’è da dire che altri prima della Benanzato avevano creato delle mascherine artistiche: infatti a maggio, alla Galleria d’Arte Contini, è stata allestista la mostra Mascherine d’artista, un’iniziativa molto interessante nella quale sono state esposte delle mascherine raffiguranti opere di artisti del calibro di Fernando Botero o Enzo Fiore.
In particolare, ve n’è una che omaggia la splendida scultura di Igor Mitoraj, che potete ammirare nella foto in basso:
Per saperne di più sull’argomento e per dare uno sguardo alle mostre, potete visitare il sito ufficiale della Galleria.
#lifeviralart
E che dire della mostra intitolata #lifeviralart? L’esposizione online, diventata virale, è aperta a tutti i creativi interessati a esporre le loro opere, che si possono ammirare sulle pagine Facebook e Instagram.
Consigli di lettura
Benché non siamo più in lockdown, l’obbligo delle mascherine resta e magari si potrebbe indossarne una artistica proprio per visitare qualche bella mostra. Ora che si può (con le dovute precauzioni e non in tutti i musei ancora) non fa male, perché non cogliere l’occasione?
A proposito di mostre, in pieno lockdown ho dedicato un articolo a tutte le esposizioni disponibili nei siti ufficiali dei maggiori musei. Per saperne di più, leggete l’articolo sui musei online: visite a portata di click.
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.