I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso, di Giuseppe Frenza, edito da Ortica editrice

Esce in libreria e su Amazon, I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso, il romanzo storico di Giuseppe Franza edito da Ortica editrice. Scopriamone di più!

Il libro: I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso

I tre esorcismi di Rafilina da TorrecusoUna storia ambientata nel tredicesimo secolo che ha per protagonista una ragazza originaria del piccolo casale di Torrecuso, in Terra Beneventana, che rifiuta di rispettare le imposizioni sociali e religiose della sua epoca, il XIII secolo. Afflitta da problemi di salute non giustificabili dalla scienza medica del tempo, la vergine viene affidata a un monaco benedettino, padre Ciommo, per arrivare dal Sannio a Napoli, la nuova Capitale del Regno angioino.

Qui, nel convento di San Domenico, si è infatti appena trasferito il frate Tommaso D’Aquino, dotto teologo ed esperto indagatore delle malattie dello spirito umano. Tutti sono convinti che Rafilina sia insidiata da un diavolo e per questo vogliono che sia sottoposta a un rituale di esorcismo. C’è chi la ritiene una povera vittima del demonio e chi un’eretica. Attraverso infelici accadimenti e un caotico peregrinare attraverso i territori del Regno di Napoli, Rafilina si espone alla violenza degli uomini, siano essi esponenti della chiesa o del popolo.

Zosimo, il pezzente che l’accompagna per buona parte del suo viaggio, si dimostra l’unico referente in grado di andare al di là delle apparenze, nonostante i suoi numerosi difetti morali e la sua immensa pavidità.

Nel romanzo, l’autore ricostruisce l’ambiente sociale e culturale del Basso Medioevo nel Meridione italiano, con riferimenti storici puntuali e analisi sulle superstizioni delle genti. Da un lato ci sono gli uomini di potere che strumentalizzano questioni ideologiche e devozionali per esercitare controllo sulle masse, e dall’altro c’è una ragazza fragile e apparentemente ignorante pronta a sovvertire ogni regola e a rivendicare la propria libertà morale e intellettuale.

Ella è davvero vittima di una possessione demoniaca?

L’estratto

“Il temporale scoppiò all’improvviso e il cielo, gonfio di orrore, si chiuse come nera stretta di venti sopra i due asinelli in viaggio; un fulmine rosso e tremante si consumò a oriente, la pioggia allagò il sentiero: da un momento all’altro non si vide più nulla. Fu così che le castissime labbra di padre Ciommo liberarono il suono strozzato di un’imprecazione rivolta alla Madonna, cui lo stesso vecchio monaco, pochi istanti prima, aveva affidato la propria condizione.

Tale grave intemperanza sconvolse il suo cuore più di quanto avesse già fatto lo sconforto in cui si era sentito gettato e che era stato cagione di quello sfogo sacrilego. Il monaco si voltò allora a sogguardare la ragazza che si portava appresso, relegata tra i bagagli sul secondo asino. Intuì più che scorgere un sorriso che non seppe spiegarsi: la giovane, che era stata muta e inerte per l’intero viaggio, tre giorni e tre notti di cammino per monti, poggi e foreste, tutt’a un tratto, di fronte all’inferno, sorrideva”.

L’autore: Giuseppe Franza

Giuseppe Franza è nato a Napoli nel 1981, dove si è laureato in Filosofia. Ha suonato la batteria in gruppi alternativi e scritto per diverse riviste culturali. Vive a Roma da una decina d’anni e lavora come editor e articolista. Ha già pubblicato per Ortica editrice il romanzo Cagliosa (2019).

In breve:
  • titolo: “I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso”;
  • autore: Giuseppe Franza;
  • anno di pubblicazione: 2022;
  • editore: Ortica editrice;
  • collana: Le spine;
  • genere: romanzo storico;
  • prezzo: 16,00 €;
  • pagine: 368;
  • ISBN: 9788831384902.

Scritto da:

Redazione IV

Siamo persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!