Va sempre bene a tutti – grandi e piccoli – quando propongo le crêpes. Preparazioni semplici, versatili e gustose, buone sia dolci che salate, sia semplici che ripiene.
Crêpes dolci e salate: le ricette
Vi propongo alcune ricette che piacciono sempre molto, a iniziare da quelle salate.
Crêpes con brie e salsiccia
Partiamo con la ricetta delle crêpes con brie e salsiccia! Come sempre, vediamo prima gli ingredienti!
Ingredienti per 4 crêpes:
- 60 di g farina di grano saraceno;
- 1 uovo;
- 200 mL di latte;
- 100 g di salsiccia fresca (per quanto mi riguarda, rigorosamente toscana);
- 100 g di brie;
- 4-5 foglie di salvia;
- burro, sale e pepe.
Preparazione
- In una ciotola sbattere l’uovo, aggiungere la farina, le foglie di salvia, il latte, sale e pepe, amalgamare bene il tutto e lasciare riposare per un’ora.
- In un padellino sciogliere un piccolo pezzo di burro, aggiungere un mestolino di pastella e farla roteare in modo che si allarghi sul fondo della padella, cuocere 2 minuti per parte. Procedere con le altre aggiungendo sempre un piccolo pezzo di burro.
- Poi in una padella antiaderente rosolare la salsiccia, metterla in un piatto, aggiungere il brie tagliato a pezzetti, sale, pepe e mescolare bene.
- Infine, farcire le crêpes, metterle in una teglia con carta forno e cuocere a 180 gradi fino a che il formaggio sarà sciolto. Mangiare calde.
Fagottini di crêpes
Ecco un’altra ricetta salata, questa volta preparata a fagotto. Ecco gli ingredienti!
Ingredienti:
- 150 mL di latte;
- 70 g di farina 00;
- 30 g di farina integrale;
- 2 uova;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 200 g di ricotta;
- 170 g di fave*;
- 70 g di prosciutto cotto a dadini;
- 50 g di pecorino toscano;
- alcuni steli di erba cipollina;
- 3 cucchiai di latte;
- sale e pepe.
Preparazione
- Per le crêpes sbattere le uova con il sale, aggiungere la farina e il latte fino ad avere una pastella morbida. In una padella di 20 cm di diametro, sciogliere un pezzettino di burro, aggiungere un mestolino di pastella e roteare fino a ricoprire la base, girare e far cuocere un paio di minuti anche dall’altra parte. Continuate fino ad esaurimento della pastella.
- Sgranare le fave fino ad avere la quantità necessaria, farle sbollentare per 5 minuti, poi togliere la pelle che le avvolge e metterle nel mixer insieme alla ricotta, al pecorino, sale pepe e latte, fino ad avere una crema morbida e densa. Mettere in un piatto e aggiungere i dadini di prosciutto cotto. Con questa crema farcire le crêpes, raccoglierle formando un fagottino e lavarlo con l’erba cipollina.
- Mettere i fagottini in una pirofila imburrata, distribuire qualche fiocchetto di burro e del formaggio grattugiato, cuocere in forno a 180 gradi, per circa 15 minuti.
- Alla fine passare un attimo sotto il grill per farli colorare.
*ATTENZIONE: chi è allergico può sostituire le fave con i piselli!
Rotolo di crêpes agli asparagi
Questa è l’ultima delle ricette salate: quella delle crêpes agli asparagi, ortaggi verdi tipici della primavera!
Ingredienti:
- 250 g di latte;
- 100 g di farina;
- 30 g di burro fuso;
- 2 uova.
Per la salsa:
- 400 g di panna fresca liquida;
- 70 g di pecorino;
- 15 g di maizena.
Per il ripieno:
- 400 g di asparagi;
- 300 g di ricotta di pecora;
- 20 g di parmigiano;
- 1 uovo;
- pangrattato (1 cucchiaio);
- 1 spicchio di aglio;
- olio evo, sale e pepe.
Preparazione
Per le crêpes:
- sbattere le uova, aggiungere la farina, il burro fuso e (sempre mescolando) il latte;
- scaldare il burro in una padella di 26/28 cm di diametro, mettere la pastella poca alla volta, far roteare e cuocere per un paio di minuti per parte. Proseguire fino ad esaurimento della pastella;
- quindi pulire gli asparagi, tagliarli a rondelle e farli cuocere per una decina di minuti in una padella con olio evo, lo spicchio di aglio in camicia, (aggiungere un pochina di acqua se necessario);
- una volta cotti, frullarli nel minipimer e poi metterli in un piatto e lasciarli raffreddare;
- una volta freddi, aggiungere la ricotta, il parmigiano, l’uovo, il pangrattato, aggiustare di sale e pepe;
- distribuire il composto sopra a ogni crêpes e arrotolare. Per poter tagliare senza problemi, mettere i rotoli nel freezer per 15 minuti. Dopodiché tagliate i rotoli a fette di circa 2 cm di altezza.
Per la crema:
- grattugiare il pecorino, far scaldare la panna fresca e aggiungere il pecorino e la maizena, continuando a girare con una frusta fino a quando il formaggio sarà sciolto;
- mettere un po’ di crema sul fondo della teglia, adagiarvi sopra le fette di crêpes, spolverizzare di parmigiano e far cuocere in forno a 200 gradi per 15/20 minuti.
Crêpes alla nutella
Chiudiamo in bellezza con un grande classico sempre molto apprezzato, le crêpes alla nutella!
Ingredienti:
- 200 g di farina;
- 2 uova;
- 400 g di latte;
- burro q.b.;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per preparare l’impasto, cominciate versando le uova in una ciotola abbastanza grande e sbattetele con una forchetta.
- Successivamente aggiungete il latte mescolando costantemente, poi aggiungete farina e un pizzico di sale. facendo attenzione a non formare grumi
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo e fluido, lasciate riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora. Imburrate una padella antiaderente abbastanza capiente e ponetela sul fuoco.
- Quando sarà ben calda, aggiungete un mestolo di impasto alla volta. Cuocete per un minuto a fuoco medio e, con l’aiuto di una paletta, girate la crêpe dall’altro lato.
- Una volta che sarà cotta, disponetela su un piatto piano per stendere il ripieno (consigliamo cioccolato, crema di nocciole o Nutella). Quindi prendete il bordo della crêpe e fatelo combaciare con l’altro, ripiegandolo fino a ottenere una forma a ventaglio.
- Spolverate con zucchero a velo e servite!
Queste che vi ho presentato sono alcune delle mie ricette preferite, ma le crêpes si prestano a mille preparazioni, anche le più fantasiose. Se vi va, raccontatemi qual è la vostra ricetta preferita!
Ciao, sono Rosella, ho fatto la maestra d’asilo per quarant’anni e ora sono nonna (e pensionata).
Sono Umbra doc. Ho le passioni tipiche della mia età, ahimè over 60! Amo ricamare, leggere, cucinare. Mi piace in modo particolare impastare e impasto di tutto, dal dolce al salato.