Quattro giorni di sport, cultura e gastronomia nel borgo antico di Belvì per un Natale all’insegna dell’avventura e del benessere
Attività esperenziali sportive all’aria aperta, deliziose degustazioni enogastronomiche e un notevole arricchimento culturale nel periodo più magico dell’anno, quello di Natale. “Barbagia Adventure – Sulle tracce di una Barbagia da scoprire”, evento arrivato alla sua terza edizione, rappresenta il festival dedicato al turismo outdoor che offre l’opportunità di vivere un modo di viaggiare unico e ricercato, sempre più popolare per la possibilità di trascorrere le vacanze all’aperto.
L’associazione sportiva dilettantistica “Sardegna Trail”, sostenuta dalla Regione Sardegna e il cui rappresentante è Gianni Mureddu, ha programmato quattro intense giornate di esplorazione, attività fisica e divertimento nel mese di dicembre, aperte a partecipanti di tutte le età. Il suggestivo borgo antico di Belvì e il territorio circostante costituiranno la cornice dei prossimi weekend, che permetteranno ai visitatori di conoscere il paese da più punti di vista, con uno spirito culturale, avventuroso e salutistico.
“Valorizzare il paese, in particolare il centro storico, far diventare Belvì ancora più accogliente e permettere ai visitatori di apprezzarlo da più punti di vista, come quello dello sport e della salute, oltre che dell’intrattenimento ludico e musicale, è l’obiettivo principale che ci poniamo attraverso questo evento” afferma uno degli organizzatori, Rinaldo Arangino. “La manifestazione, legata a musica ed enogastronomia, porterà a scegliere Belvì come mèta ideale per i due prossimi fine settimana“.
“Durante le edizioni passate, abbiamo cominciato con diversi tipi di trekking, ma ci siamo resi conto che le persone avevano bisogno di qualcosa di più esperienziale, anche perché la nostra idea era quella di coinvolgere tutte le fasce d’età – prosegue Rinaldo – e quindi abbiamo inserito iniziative anche un po’ meno comuni, come la zip line, che invoglieranno le persone a scegliere Belvì, contrariamente alla solita passeggiata che si può fare ovunque”.
“Barbagia Adventure”: i programmi del 7, 8, 14 e 15 dicembre
Sabato 7 dicembre, alle ore 9:00, presso l’area dedicata “da Tzia Maria”, si terrà il Caffè di Benvenuto per dare il via alla manifestazione. Alle ore 11 partiranno le attività esperenziali sportive con arrampicata a parete e zip line per le prove generali del Volo dell’Angelo. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, continueranno le attività sportive con le prove generali del Volo dell’Angelo.
Domenica 8 dicembre, alle ore 9:00, in Piazza Repubblica a Belvi, avrà inizio il Survivor Sportivo, mentre alle 15:30 si svolgeranno nuovamente le attività esperenziali sportive con arrampicata a parete e zip line per le prove generali del Volo dell’Angelo. Alle 11:00 l’apertura del Villaggio di Babbo Natale e dei mercatini di Natale, mentre alle 14:30 si potranno ancora gustare le prelibatezze gastronomiche presso i ristoranti locali, e alle 18:00 ci sarà un’altra esibizione musicale nei locali aperti al pubblico.
Sabato 14 dicembre, alle ore 9:00 si ripeterà il Caffè di Benvenuto presso l’area dedicata “da Tzia Maria”, seguito dall’attività esperenziale Gennargentu Lone Survivor “Military OCR” alle 9:30. Alle 10:00 riprenderanno le attività sportive con arrampicata a parete e zip line per le prove generali del Volo dell’Angelo, mentre alle 14:30 si potrà partecipare a degustazioni gastronomiche presso il ristorante locale. Alle 15.30 le attività esperenziali sportive con arrampicata a parete e zip line per le prove generali del Volo dell’Angelo. La giornata si concluderà alle 22:00 con un’esibizione musicale presso i locali aderenti all’evento.
Domenica 15 dicembre, sempre a Belvì, si ripeteranno le attività di Survivor Sportivo nell’area dedicata “da Tzia Maria”, con partenza alle 9:00, seguite da un’escursione in modalità trekking e hiking fra i castagni. Alle 9:30 avrà inizio l’attività esperenziale Gennargentu Lone Survivor “Military OCR”, mentre alle 10:00 riprenderanno le attività sportive con arrampicata a parete e zip line per le prove generali del Volo dell’Angelo.
Alle 14:30 si potranno ancora gustare le prelibatezze gastronomiche presso i ristoranti locali, alle 15:30 riprenderanno le attività sportive con arrampicata a parete e zip line per le prove generali del Volo dell’Angelo e alle 18:00 ci sarà un’altra esibizione musicale nei locali aperti al pubblico.
Articolo pubblicato su Sardegna Live.
Consigli di lettura
Se l’articolo vi è piaciuto, scoprite come comporre un cestino natalizio con le specialità sarde da regalare ai vostri cari!
Crediti fotografici
In apertura, foto di Elizangela Cicuto Liza Cicuto da Pixabay.
Mi chiamo Alessandra Leo, sono laureata in Scienze della Comunicazione e pubblicista.
Adoro il mondo beauty, in particolare il make-up e la skincare, ma un’altra mia passione è l’esoterismo e tutto ciò che riguarda streghe e magia.