Quando l’arte omaggia la letteratura
Spesso l’arte si cimenta nel raccontare i grandi personaggi della letteratura, ad esempio le opere di Shakespeare hanno ispirato molti splendidi quadri, di cui ho parlato nell’articolo su William Shakespeare: viaggio tra letteratura e arte; invece stavolta vi porto alla scoperta delle statue dedicate ai personaggi letterari più famosi. Cominciamo!
1) Le statue dedicate a Peter Pan
Chi non conosce l’eterno bambino che di crescere non ne voleva sapere? Peter Pan è stato creato dallo scrittore e drammaturgo James Barry, diventando una pietra miliare della letteratura per ragazzi e non solo. A questo straordinario personaggio è dedicata una statua ai Kensington Gardens di Londra.
Non è però l’unica: vi è un’altra statua dedicata a Peter Pan al Carl Schulz Park di New York.
E una nella città di Budapest, anche se su quest’ultima vi è più di un dubbio! La presunta statua di Peter Pan a Budapest, infatti, porta il nome di Little Princess; dunque sembrerebbe rappresentare una principessa, eppure chi l’ha vista ritiene sembri decisamente un folletto o meglio Peter Pan.
Se doveste passare per Budapest e visitare la statua, fatemi sapere cosa pensate!
2) Alice
“Non credere mai di essere altro che ciò che potrebbe sembrare ad altri che ciò che eri o avresti potuto essere non fosse altro che ciò che sei stata che sarebbe sembrato loro essere altro”.
Questa è una delle mie citazioni preferite di Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll, perché nella sua confusione ha perfettamente senso.
Alice è uno dei personaggi letterarari che più hanno affascinato. Oltre al celeberrimo cartone animato (che io puntualmente riguardo senza stancarmi mai) vi sono anche diversi film, di cui i più recenti sono Alice in Wonderland di Tim Burton e il suo sequel, entrambi con Johnny Depp nei panni del cappellaio matto.
Artisticamente parlando, vi è una famosissima statua raffigurante Alice a New York, situata nel famoso Central Park. Alice è in compagnia del Bianconiglio e del cappellaio matto.
3) La sirenetta
È probabilmente una dei personaggi letterari più amati e famosi, creata dal genio di Hans Christian Andersen, e tra tutte, forse, la statua a lei dedicata è la più conosciuta al mondo. Si trova all’ingresso del porto di Copenaghen, adagiata su uno scoglio mentre guarda verso il mare, come ad accogliere i naviganti che ritornano in porto.
4) Pinocchio
Approdiamo a Collodi, frazione del comune di Pescia, e scopriamo la statua che raffigura Pinocchio. A inventare Pinocchio fu Carlo Lorenzini, famoso col nome di Carlo Collodi, il quale assunse questo pseudonimo proprio in onore di Collodi, dove trascorse la sua fanciullezza.
La statua di Pinocchio assieme alla data si trova nel Parco di Pinocchio, un parco concepito come tematico in cui si ha la sensazione di essere immersi nella fiaba.
Le statue degli scrittori
Oltre alle moltissime statue che raffigurano i personaggi, ve ne sono altrettante che celebrano invece gli autori di alcune delle opere letterarie più belle e famose al mondo. Vediamone alcune!
1) Oscar Wilde
Situata a Dublino, questa statua sembra aver colto l’essenza del celebre scrittore.
2) Joyce, Saba e Svevo
Le statue di questi tre grandissimi autori sono tutte situate nella città di Trieste. Ecco quella di James Joyce:
Di Umberto Saba:
E infine di Italo Svevo:
3) William Shakespeare
Tra le tante statue a lui dedicate, quella situata a Londra è la più nota.
4) Franz Kafka
Situata a Praga, questa è una delle opere più strane, che potremmo definire kafkiana. La statua rappresenta un gigantesco cappotto vuoto sulle cui spalle sta appollaiato Kafka. Si potrebbe pensare che l’opera rappresenti il difficile rapporto che lo scrittore aveva col padre, uomo severo e autoritario, rappresentato nell’opera dall’enorme cappotto.
5) Anonymus
Terminiamo questa carrellata con la statua dell’Anonimo, situata a Budapest. Secondo la leggenda, gli aspiranti scrittori che toccano la punta della penna diverranno famosi. Sarà vero?
Ebbene, questo viaggio arte e letteratura termina qui. Trovate la vostra opera preferita e perché no, andate a visitarla dal vivo. Alla prossima!
Consigli di lettura
Se l’articolo vi è piaciuto, leggete quello dedicato alle sirene: le più belle statue in giro per il mondo.
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.