Un artista da Guinness dei primati
Stefano Busonero è uno dei più interessanti protagonisti del panorama artistico italiano. Le sue opere, oltre a essere particolarmente belle, hanno una caratteristica fondamentale: sono piccolissime. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo artista!
Vita e opere di Stefano Busonero
Stefano Busonero è nato in un piccolo paese di mare, Porto Santo Stefano, nel 1947 ed è proprio qui che sviluppa le sue abilità artistiche.
Come dicevamo poc’anzi, le sue opere sono minuscole (in alcuni casi raggiungono 0,25 mm) e, in virtù delle loro dimensioni, Busonero è stato inserito nel libro dei Guinness dei primati nel 1996.
Le miniature, che si possono osservare con la lente d’ingrandimento, sono riproduzioni di quadri molto famosi, come Il bacio di Klimt e La nascita di Venere, di Sandro Botticelli, o ancora Ragazza con turbante (meglio nota come La ragazza con l’orecchino) di Vermeer.
Vi è una sorta di provocazione nel creare opere così piccole, come a voler dimostrare che l’arte può essere espressa ovunque, anche sulle superfici più piccole come le monete da un centesimo. Straordinario, non trovate?
Busonero si è anche cimentato in opere originali, come ad esempio questo paesaggio marinaro:
Stefano Busonero insegna l’arte
Particolarmente interessante e ammirevole è come Busonero tenti di spingere tutti verso l’arte. Sul suo sito ufficiale è presente una sezione dedicata ai corsi di pittura online gratuiti, dove l’artista, senza mettersi sul piedistallo, dà consigli a chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione dei dipinti o più semplicemente (almeno secondo me) sia interessato a capirne le tecniche, pur non avendo intenzione di prendere il pennello in mano.
Che dire, lo ammetto, ho scoperto questo artista solo di recente e devo dire che in breve è diventato uno dei miei preferiti. Se anche per voi è lo stesso, non posso che invitarvi nuovamente a visitarne il sito: credetemi, non ve ne pentirete. Alla prossima!
Consigli di lettura
Se v’interessano gli artisti contemporanei, v’invito a leggere l’articolo su Fontanesi: l’arte ai tempi di Instagram.
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.