Tra gli sport completi per mantenersi in forma annoveriamo il nuoto

Tre sport completi per mantenersi in forma

Quando si parla di sport completi si pensa inevitabilmente al nuoto. Infatti il nuoto è una delle discipline che consente di muovere e, quindi, allenare simultaneamente quasi ogni parte del corpo. Di solito, ma non sempre, quando si associa l’aggettivo “completo” a uno sport lo si fa perché quell’attività fisica ha la capacità di rigenerare sia il fisico che la mente. Se si è alla ricerca di uno sport che possa dare benefici psicofisici, e che coinvolga durante l’allenamento vari punti del corpo, questo articolo potrà essere di aiuto.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di sport completi utili per mantenersi in forma.

Running, il più economico degli sport completi

Il primo sport che rientra in questa classificazione è il running. Questo perché è alla portata di tutti, può essere praticato ad ogni età ed è economico (correre al parco vicino casa non costa nulla). Il running rientra tra gli sport benefici a livello mentale. Infatti si tratta di un’attività che allevia lo stress e, se praticato all’aria aperta, favorisce (specie durante le giornate soleggiate) l’assunzione della vitamina D, che ha un ruolo fondamentale nella regolazione di due ormoni alla base dell’umore, la melatonina e la serotonina. Al contrario di quanto si creda, la corsa non coinvolge solo la muscolatura inferiore del corpo ma anche braccia, spalle e addome.

Tra i benefici riscontrati a livello fisico segnaliamo: controllo nella regolazione del peso corporeo; tonificazione di gambe e glutei; allineamento della colonna vertebrale e miglioramento del funzionamento dell’apparato cardiorespiratorio. Abbiamo detto che il running ha costo zero ma in realtà è bene investire un po’ di denaro nell’acquisto del giusto equipaggiamento, durevole e adatto allo scopo, come un abbigliamento running da donna o da uomo pratico, delle scarpe adatte e una serie di accessori a scelta (borracce, orologi, marsupi, ecc.).

La corsa o running è uno degli sport completi più diffusi

Yoga

Non solo lo yoga può e deve essere considerato uno sport al pari degli altri ma tra tutti è sicuramente uno dei più completi. Lo yoga, infatti, consente a chi lo pratica di lavorare sul proprio corpo e allo stesso tempo di stimolare la spiritualità e, più in generale, la mente.

Di seguito una lista dei benefici che si possono ottenere seguendo un corso di yoga: aumento della flessibilità corporea; riduzione di peso; correzione di eventuali posture sbagliate; potenziamento delle energie; eliminazione di tensioni e di contratture; miglioramento dell’ossigenazione del corpo e riduzione dello stress, dei problemi di digestione e dei dolori mestruali. Tra gli accessori da acquistare si trovano: tappetino yoga, mattoncini e cinghia.

Nuoto

Chiudiamo questo breve elenco con un approfondimento sul nuoto che, come anticipato nell’introduzione a questo articolo, è considerato da sempre lo sport più completo di tutti. È facilmente intuibile che questa attività coinvolga vari punti, se non quasi tutti, del corpo, tuttavia è sorprendente comunque scoprire tutti i vantaggi che si possono ottenere dal nuoto: miglioramento del funzionamento del sistema cardiocircolatorio e respiratorio; aumento della forza e della resistenza muscolare; potenziamento dell’elasticità e sviluppo delle articolazioni.

A tutto ciò si aggiunge la capacità del nuoto di alleviare lo stress mediante la decontrazione del corpo. Cosa occorre? Un costume da bagno, una cuffia da nuoto, degli occhialini, un paio di infradito, un asciugamano e una capiente borsa, meglio se impermeabile.