Se i tuoi peggiori nemici sono i capelli grassi, sensazione di sporco e prurito al cuoio capelluto, sappi che abbiamo una buona notizia per te. Gestire questo tipo di capello è possibile: parola degli esperti di hair styling!
Vediamo quindi i migliori consigli pratici per combattere i capelli grassi e migliorare la salute del cuoio capelluto.
Buone abitudini quotidiane per capelli sani: cosa dicono gli esperti
Adottare buone abitudini quotidiane fa sempre la differenza e questo vale anche quando si parla di capelli grassi. In questo caso, non si tratta solo di applicare prodotti specifici ed eseguire trattamenti con costanza, ma anche modificare o eliminare abitudini sbagliate, che possono influenzare notevolmente la salute delle nostre chiome. A questo proposito, ecco cosa suggeriscono gli esperti per prenderci cura dei capelli grassi nel migliore dei modi.
1) Scegliere il giusto shampoo per capelli grassi
Non si può che partire da qui: utilizzare uno shampoo per capelli grassi è essenziale per mantenere sotto controllo la produzione di sebo. Ecco perché non possiamo parlare di haircare routine senza menzionare questi prodotti, formulati proprio per pulire in profondità senza aggredire il cuoio capelluto. Opta per shampoo con ingredienti naturali, senza solfati e siliconi, e utilizzali con costanza e regolarità.
2) Evita di toccarti continuamente i capelli
Per molte persone è un’abitudine considerata innocua, ma toccarsi i capelli di frequente è una delle principali cause dell’aumento di untuosità. Questo semplice gesto può trasferire lo sporco dalle mani ai capelli, rendendoli più grassi. Dunque, cerca di evitare di passare le dita tra le ciocche o di pettinarti in continuazione.
3) Non abusare del phon
L’uso eccessivo del phon a temperature elevate può stimolare una maggiore produzione di sebo. Asciuga quindi i capelli a una temperatura moderata, mantenendo il phon a una distanza di almeno 20 cm dal cuoio capelluto e quando puoi lasciali addirittura asciugare all’aria aperta.
4) Lava i capelli correttamente
Se lavi i capelli tutti i giorni per mantenerli puliti e freschi, eccoti una crudele verità: per gli esperti esiste nulla di più sbagliato. Quella che potrebbe apparire una buona pratica è in realtà controindicata. Il consiglio è quello di fare lo shampoo non più di 3 volte a settimana, per evitare di stimolare eccessivamente le ghiandole sebacee. Nella doccia, ricorda di evitare di usare acqua troppo calda e di concludere il tutto con un getto finale di acqua fredda, che aiuta a chiudere le cuticole e mantenere i capelli lucenti.
La salute del cuoio capelluto dipende molto anche dallo stile di vita e dall’alimentazione. Infine, anche tenere a bada lo stress è molto utile per migliorare la nostra salute generale, compresa quella dei capelli.
In apertura, foto di Ryan McGuire da Pixabay.