Equinozio di primavera

Con l’equinozio di primavera inizia il “semestre luminoso”

Oggi, 20 marzo 2024, alle 04:06, ora italiana, cade l’equinozio di primavera, che segna la fine dell’inverno. Vediamo cos’è e perché non cade sempre il 21 marzo.

Innanzitutto, cos’è l’equinozio?

Equinozio deriva dal latino aequinoctium, composto da aequus (uguale) e nox (notte). Questo significa che le ore di luce e di buio sono le stesse, esattamente 12. Ciò vale per l’emisfero settentrionale (boreale), mentre in quello australe (meridionale) si verifica il fenomeno opposto: l’equinozio di autunno.

Come spiega space.com, durante gli equinozi, l’inclinazione dell’asse terrestre si allinea esattamente con il piano dell’orbita attorno al Sole. In questo modo, entrambi gli emisferi riceveranno le stesse ore di luce e buio.

Quando cade l’equinozio di primavera?

L’equinozio di primavera non cade sempre il 21 marzo (il 2024 ne è un esempio) in quanto l’anno siderale dura 365 giorni e 6 ore, non 365 giorni come previsto dal calendario gregoriano. Questo scarto determina che l’equinozio di primavera possa cadere tra il 19 e il 21 marzo.

Equinozio di primavera

La primavera

La parola primavera, di origini romane, si compone di due termini: primus e ver, che deriva dallo sanscrito vas e significa splendere.

Nonostante comunemente i buoni propositi vengano fissati per il primo gennaio, a inizio anno, e a settembre, con il ritorno all’ordine e alla normalità dopo la spensieratezza estiva, la primavera è in realtà il momento adatto per cominciare a prendersi cura di se stessi, cercando di mangiare più sano e colorato grazie ai frutti che Madre Natura ci offre generosamente in questa stagione, decorando e arredando l’ambiente in cui viviamo con piante e fiori, liberandoci di ciò che non ci serve più e respirando un’aria di rinascita.

Articolo pubblicato su Sardegna Live.


Consigli di lettura

La stagione in generale più amata, tranne forse da chi soffre di allergie al polline, è da sempre dipinta come la più rosea e floreale, a significare un periodo di ottimismo e rinascita. Per saperne di più, leggete l’articolo sulla primavera nelle opere d’arte.

Scritto da:

Alessandra Leo

Mi chiamo Alessandra Leo, sono laureata in Scienze della Comunicazione e pubblicista.
Adoro il mondo beauty, in particolare il make-up e la skincare, ma un'altra mia passione è l'esoterismo e tutto ciò che riguarda streghe e magia.