Ragazza con dermatite atopica

La tua pelle tende a infiammarsi spesso e per lunghi periodi, causandoti prurito, desquamazione e secchezza? Potresti soffrire di dermatite atopica. La dermatite atopica è infatti un tipo di disturbo infiammatorio dell’epidermide, che può iniziare a manifestarsi in età pediatrica per poi riapparire anche in un secondo momento. Vediamo quindi di conoscere più da vicino questo problema.

Dermatite atopica: perché e come si manifesta

La causa scatenante di questo disturbo potrebbe anche non essere una sola: ci sono infatti diversi motivi per cui una persona potrebbe soffrirne e questi sono da ricercare nella genetica e nell’ambiente circostante. Talvolta potrebbero essere stress, sudorazione ed esposizione a sostanze irritanti (allergeni o anche saponi aggressivi) a provocare le prime manifestazioni d’infiammazione sulla pelle.

Esistono tuttavia creme per la dermatite atopica che alleviano i sintomi, i cui principali sono:

  • pelle secca;
  • eritemi;
  • croste;
  • vescicole;
  • prurito.

Bisogna fare una precisazione: la dermatite atopica non ha nulla a che vedere con la pelle secca, sebbene qualche sintomo potrebbe essere lo stesso. In caso tu abbia questo disturbo non dovresti per esempio usare prodotti idratanti qualunque (come faresti nel caso di secchezza della pelle), ma solo creme per la dermatite specifiche per il tuo caso.

Suggerimenti utili per prevenire o alleviare i sintomi nel quotidiano

Ci sono casi in cui con la dermatite atopica bisogna conviverci per moltissimo tempo e altri in cui invece il disturbo sembra sparire da solo. Ovviamente, in base alla tua situazione specifica sarà il medico a suggerirti la giusta cura da fare e l’eventuale uso di farmaci mirati. Allo stesso tempo, però, ci sono delle piccole azioni quotidiane che tutti possono mettere in pratica sin da subito, per prevenire o alleviare i disturbi della dermatite atopica.

1. Cura la tua pelle nel modo adeguato

L’igiene personale sta alla base della salute della pelle. Praticare la giusta detersione e idratazione può essere d’aiuto per tenere sotto controllo il problema ed evitare che la pelle si secchi ulteriormente. Prima di tutto sarebbe bene evitare di stare in ammollo per molto tempo e usare acqua troppo calda. Anche i detergenti troppo aggressivi andrebbero messi al bando: meglio preferire saponi delicati sulla pelle, senza profumi e non troppo schiumogeni perché sono proprio queste caratteristiche a essere, in queste circostanze, potenzialmente irritanti e dannose per la barriera cutanea.

Ricorda poi di non strofinare mai la pelle, con spugne o asciugamano: meglio massaggiare e tamponare con tessuti morbidi, e applicare subito dopo delle creme per la dermatite.

2. Scegli un abbigliamento adeguato

Oltre alla cura della pelle in sé e per sé, è sempre una buona idea prediligere tessuti e capi d’abbigliamento delicati. Non ha infatti senso, spendere del tempo per trattare la propria pelle con delicatezza se poi subito dopo quest’ultima può entrare in contatto con materiali che potrebbero stressarla. In questo caso, sarebbero da preferire tessuti naturali e in cotone, dalla vestibilità non troppo stretta così da non irritare ancora di più l’epidermide.

3. Cura la tua alimentazione

Come sempre quando si parla di salute in generale, l’alimentazione gioca un ruolo imprescindibile. Specie per chi soffre di dermatite atopica è essenziale l’idratazione costante. Cerca quindi di portare a tavola molta frutta e verdura, e cibi che possano darti il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Infine, bevi molta acqua e limita il consumo di bevande ad alto contenuto di zuccheri.


In copertina, foto di Alexandr Ivanov da Pixabay.