newsletter IV

Caro lettore, cara lettrice,
anche a maggio torna l’immancabile appuntamento con la nostra proposta di articoli imperdibili.
S’inizia con Alessandra, che ci racconta curiosità e aneddoti sul corniolo e i suoi frutti in un nuovo capitolo de “L’erbario”, e si prosegue con Jessica, che ci parla delle potenzialità della Cane terapia nella gestione del dolore.
A seguire, Pasquale ci propone un esempio di insegnamento creativo della matematica, riguardante un carico di bombole di gas; mentre la nostra redazione ha dato spazio al libro “Falcone e Borsellino. Storia di forza e coraggio”, scritto da Fabio Iadeluca.
Chiude Mauro, che ci spiega perché la festa degli innamorati in Cina ricada in due date: il tradizionale 14 febbraio e il 20 maggio. Buona lettura!


L’erbario: il corniolo (Cornus mas)

Corniolo - Cornus mas

Il corniolo è un piccolo albero da frutto della famiglia delle Cornaceae, spesso utilizzato nei giardini come pianta ornamentale, che produce bacche davvero squisite.
Facile da coltivare e molto resistente, può crescere fino ai 5 metri di altezza, predilige i terreni calcarei e le radure dei boschi di latifogli ed è molto comune in Europa centrale, in Germania e nella Francia orientale.
Il corniolo, a partire dalla fine dell’inverno, si ricopre di piccoli fiori gialli e il fogliame compare dopo la fioritura, mentre i frutti, le corniole, una volta maturi, assumono un colore rosso scarlatto.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


Cane terapia, i potenziali benefici contro il dolore

Cane terapia e gestione del dolore

 

Fedele compagno di vita da almeno diecimila anni, come dimostrano le evidenze genetiche e archeologiche raccolte fino a oggi, non è un caso che il cane venga considerato il migliore amico dell’uomo.
Per certi versi potrebbe essere molto di più, una sorta di terapeuta, a giudicare dal suo largo impiego negli interventi assistiti con gli animali – meglio noti come pet therapy – di gran lunga superiore a quello di altre specie d’affezione come il gatto, il coniglio, il cavallo e l’asino.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


Un carico di bombole di gas

Un carico di bombole di gas

Un carico di bombole di gas da ripartire su tre camion è la base su cui un interessante articolo sul sito indiano DeccanHerald.com propone un esempio di insegnamento creativo della matematica. Ecco il problema: “Ventuno bombole di gas devono essere caricate su tre camion. Sette bombole sono piene, sette sono piene a metà e sette sono vuote. Una bombola piena pesa 50 kg e una bombola vuota pesa 20 kg. Come dovrebbero essere caricate sui camion in modo che ogni camion porti lo stesso peso?”.
L’approccio suggerito dall’articolo è decisamente bello, mostrando come costruire la soluzione riducendo prima il problema a una sua versione elementare. Per un’analisi completa del problema sono ricorso invece a una soluzione bovina, senza nessuna creatività. E, sorpresa, spunta una seconda soluzione.
Nota: ho reso accessibile il codice descritto nel seguito su Google Colab.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


“Falcone e Borsellino. Storia di amicizia e coraggio”

"Falcone e Borsellino. Storia di amicizia e coraggio"

In occasione del 30° anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta, diamo spazio al libro “Falcone e Borsellino. Storia di amicizia e coraggio”, scritto dal sociologo e criminologo Fabio Iadeluca. A seguire, tutti i dettagli.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


San Valentino in Cina: perché anche il 20 maggio?

Festa di San Valentino in Cina

Quando si celebra la festa di San Valentino in Cina? Oltre al tradizionale 14 febbraio, vi sorprenderà sapere che una festa del tutto analoga si è celebrata proprio in questi giorni. Il 20 maggio, infatti, da diversi anni a questa parte, è uno dei giorni in cui i cinesi confessano il proprio amore.

Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…


E con questo è tutto, cari lettori! Per leggere gli altri articoli di maggio, basta un click qui. Alla prossima newsletter!

Scritto da:

Jessica Zanza

Giornalista pubblicista, ex collaboratrice de L'Unione Sarda.
Sono cofondatrice e caporedattrice di Inchiostro Virtuale.
Per contattarmi, inviate una mail a: j.zanza@inchiostrovirtuale.it