C’è chi dipinge su tela e chi… sulla neve!
Pensereste mai all’arte in relazione alla neve? Beh, certo, ci sono stati tanti artisti che hanno dedicato a questo fantastico fenomeno atmosferico le loro opere: Manet e Gauguin, per citarne alcuni. E poi c’è un certo Simon Beck, che non dipinge la neve nei quadri, né la immortala con la sua macchina fotografica: infatti Simon Beck usa la neve come una tela, ecco perché si può definire uno snow artist.
Simon Beck, il primo snow artist
L’inglese Simon Beck, laureato in ingegneria, decide all’improvviso di lasciare il suo lavoro e dedicarsi alla cartografia, una delle sue passioni; L’altra è chiaramente la neve ed è proprio durante una vacanza che Simon, per puro caso, crea la sua prima opera. Affascinato, decide di intraprendere questa strada, creando letteralmente un nuovo tipo di arte.
Ma come fa a ricreare queste incredibili forme geometriche sulla neve con tanta precisione? Userà chissà quali strani strumenti per riuscirvi. Rimarrà accovacciato sulla neve per giorni e giorni con righello e goniometro giganti, vi direte. Beh, no. In realtà non fa nulla di più che camminare sul manto nevoso.
Seguendo un disegno ben preciso creato a monte su un foglio di carta, Simon non fa altro che imprimere le sue impronte nella neve, ricreando in tal modo disegni dalla bellezza e dalla precisione davvero incredibili.
La creazione di queste bizzarre e affascinanti opere d’arte richiede in genere qualche giorno e, quasi sempre, rimangono visibili per poco, a causa degli agenti atmosferici come il vento e ovviamente altra neve. Ecco perchè Simon ha iniziato a fotografare le sue opere l’una dopo l’altra.
Stupende, vero? Veri piccoli capolavori. Beh, piccoli… In realtà sono giganteschi!
Non solo neve!
Per non farsi mancare nulla, Beck ha iniziato a ricreare le sue opere anche sulla sabbia.
Ma Beck non è certo l’unico artista della neve!
La snow artist Sonja Hinrichsen
Un’altra famosa artista della neve è Sonja Hinrichsen, tedesca di origine, ora residente in Colorado e conosciuta in tutto il mondo per le sue opere sulla neve. Proprio come Simon, anche lei si “limita” a camminare sulla neve coi suoi scarponi e il risultato è questa meraviglia:
Insomma, basta fare una bella camminata e il gioco è fatto? In realtà, benchè sembri facile non lo è per nulla, sia per i rigorosi schemi da seguire per ricreare l’opera, sia per i lunghi tempi di creazione, per non citare ovviamente gli agenti atmosferici, che possono alterare o addirittura cancellare il lavoro svolto in un istante. Che dire, una bella sfida per questi incredibili artisti che ci regalano capolavori dal fascino unico!
Personalmente non mi serve un altro motivo per amare l’inverno, anzi; eppure queste opere, paradossalmente, mi scaldano il cuore! Per concludere, se mai doveste imbattervi in qualcuno di questi magnifici disegni, che siano su neve o su sabbia, niente paura: non sono opera di chissà quale civiltà aliena super evoluta, ma di qualche genio artistico che passeggia tranquillamente. Alla prossima!
Consigli di lettura
Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche quello dedicato alle leggende sulla neve e altri racconti!
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.