Tema del mese: carnevale e maschere

Si rinnova anche a febbraio l’appuntamento col tema del mese, per il quale gli Inchiostrati pubblicheranno pezzi diversi, ma con un unico filo conduttore, a partire da oggi e fino al 28 febbraio, martedì grasso.

Carnevale e Maschere

La parola Carnevale deriva dal latino carnem levare, ossia “eliminare la carne” (si dice anche influenzata dal latino vale, quasi fosse “carne, addio!”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

In verità sappiamo tutti benissimo che non è una “festa” cristiano-cattolica, ma ha origini molto più antiche, come ad esempio i saturnali romani o, ancora prima, le cosiddette dionisiache greche (le antesterie). Durante questi periodi si assisteva ad un rovesciamento delle gerarchie, allo scherzo ed anche alla dissolutezza, il cosiddetto “caos” prima dell’ordine, che veniva ricostituito a celebrazioni ultimate.


Per maggiori informazioni, se siete curiosi, vi rimandiamo a Wikipedia, che ne racconta la nascita ed il significato in modo approfondito.


Questo mese, dunque, abbiamo scelto un tema dal carattere più leggero e frivolo, ma sappiate che gli Inchiostrati vi potrebbero sorprendere anche con articoli e riflessioni importanti. Detto ciò, vi lasciamo al primo articolo a tema “Carnevale e maschere”, quello di Mauro, new entry d’Inchiostro Virtuale, che esordisce alla grande con un pezzo che parla di maschere e… niente spoiler, leggete! Buon divertimento!

La Redazione

Siete curiosi di sapere in che modo, i nostri Inchiostrati, hanno affrontato il topic sul Carnevale e le sue Maschere? Niente paura, perché non c’è nulla di più di semplice!

Infatti, basta un click qui per leggere l’utilissimo riepilogo degli articoli a tema, a cura della Redazione.

Infine, se gli articoli sono stati di vostro gradimento, consigliateli pure ai vostri amici o condiviteli sui social. Buona lettura e al prossimo topic su Inchiostro Virtuale!

Ti è piaciuto? Condividilo!

Scritto da:

Redazione IV

Siamo normali persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e... enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it, oppure utilizzate il modulo contatti nell'apposita pagina.