alimentazione copertina

Siete curiosi di scoprire il tema del mese di Ottobre?

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre, per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec in Canada nel 1945.

Fu istituita dai paesi membri durante la 20° Conferenza Generale dell’Organizzazione nel novembre 1979 e, da allora, la celebrazione viene osservata in più di 150 nazioni, ed ha lo scopo di sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione nel mondo e sulla sicurezza alimentare.

A partire dal 1981, ogni anno viene messo in risalto un particolare tema sul quale vengono focalizzate le attività.

alimentazione 200 lire
Moneta italiana commemorativa da 200 lire coniata in occasione della prima giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre 1981)

Quest’anno il tema è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo in sicurezza alimentare e sviluppo rurale.”

Lo sviluppo rurale può affrontare i fattori che costringono le persone a spostarsi creando per i giovani opportunità di lavoro ed impieghi che non siano unicamente basati sulle coltivazioni (ad esempio piccole imprese casearie o avicole, della lavorazione di generi alimentari o di orticoltura). Può anche portare ad un incremento della sicurezza alimentare, a mezzi di sostentamento più resilienti, ad un migliore accesso alla protezione sociale, alla riduzione dei conflitti sulle risorse naturali ed a soluzioni al degrado ambientale ed ai cambiamenti climatici.


Quale argomento migliore potevamo scegliere come tema del mese?

Nei prossimi giorni, come consuetudine, i nostri Inchiostrati affronteranno il topic nei loro articoli, ognuno a modo suo. Nessuna paura, saranno tutti a prova di dieta. O quasi!

Apre le… portate, è proprio il caso di dirlo, Jessica che ci parlerà di… Alimentazione! Eh già, come sempre niente anticipazioni, non ci sbottoneremmo nemmeno davanti ad una pizza! Se volete saperne di più continuate a seguirci. Noi ci risentiamo a fine mese, per il solito articolo riassuntivo.

Buon appetito… ehm, buona lettura a tutti!
La Redazione

Ti è piaciuto? Condividilo!

Scritto da:

Redazione IV

Siamo normali persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e... enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it, oppure utilizzate il modulo contatti nell'apposita pagina.