
L’appuntamento con “Visioni sarde” in Belgio è fissato per venerdì 16 maggio.
“Visioni Sarde” il 16 maggio sarà a Gent, nel cuore delle Fiandre, in Belgio. L’evento, realizzato dal centro culturale Il Caffè e dalla Società Dante Alighieri Gent in collaborazione con Studio Skoop, offrirà al pubblico una selezione di nove film, rappresentativi della scena cinematografica sarda dell’anno.
Ecco i titoli in ordine di proiezione:
“Amare ancora” di Giuseppe Carrieri, Gonçalo Claro da Fonseca (Italia/2024/20′). La gelosia ossessiva di Elena per l’amicizia tra Filippo e Lorenzo mette alla prova la loro relazione e porta alla ribalta il fenomeno della violenza di genere.
“Come siamo diventati” di Christiano Pahler (Italia/2023/9′). Le relazioni sociali in un condominio cagliaritano vengono sconvolte dalle nuove tecnologie di comunicazione.
“Fratelli” di Matteo Manunta (Italia/2024/18′). Martina torna dalla sua famiglia dopo una lunga assenza e si prepara a dire loro di essere incinta.
“Il servo pastore non dorme di notte” di Arianna Lodeserto (Italia/2024/8′). I vecchi servi pastori e i giovani di Ollolai vengono interpellati sulla lunga e incerta carriera d’ogni pastore, sulle apprensioni del giorno finito, sulle insonnie dubbiose.

“Island for rent” di Elio Turno Arthemalle, Tore Cubeddu (Italia/2024/12′). 2095, la Sardegna è ormai in affitto. I sardi non vivono più sull’isola. Il giorno del voto, alcuni ribelli decidono di sfondare i confini dell’isola e tutto potrebbe cambiare.
“Mio babbo è superman” di Giovanni Maria D’Angelo (Italia/2023/18′). Un ragazzino cerca di superare le difficoltà della vita quotidiana con la fantasia, vedendo il padre come un supereroe.
“S’ozzastru” di Carolina Melis (Italia/2023/8′). S’azzastru è un albero millenario, ambasciatore resiliente della natura e silenzioso testimone della vita di uomini e donne.
“S 62” di Niccolò Biressi (Italia/2024/12′). Un telefono rosso è l’unico punto di contatto tra una donna e le sue figure di riferimento.
“Shakespeare in smoke” di Francesco Cocco (Italia-Spagna/2023/9′). Una pausa durante l’orario di lavoro si rivela per Ric un inaspettato viaggio di sogni passati, presenti e futuri.
La presentazione dei cortometraggi di “Visioni Sarde” sarà introdotta dal video musicale “Ambasciadores de Sardigna” (Italia/2024/4′) di Maria Giovanna Cherchi, Angelo Curreli, Gaetano Garau, Gino Marielli e Leonardo Marras.
Due parole su “Visioni sarde”
“Visioni Sarde” è un progetto ormai consolidato che gode dal 2014 del contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Sardegna Film Commission. È sostenuto anche dalla FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, dalla Fondazione Maria Carta e da CinemaItaliano.info in qualità di mediapartner.
L’appuntamento è fissato per venerdì 16 maggio alle 19:30 presso lo Studio Skoop – Sint-Annaplein 63 Gent. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire la ricchezza e la varietà del cinema sardo contemporaneo.
Bruno Mossa