Dalla Francia alla Cina passando per l’America, le Rivoluzioni nei dipinti
La storia, come ben sappiamo, è ricca di avvenimenti importanti, che in qualche modo hanno contribuito a rendere il mondo come lo conosciamo oggi. Molti di questi eventi li abbiamo studiati nei libri: la rivoluzione francese, quella americana o ancora quella industriale. Sembrerà strano, ma se ci pensiamo questi avvenimenti li abbiamo studiati anche attraverso l’arte, un’ottima narratrice. A seguire, una carrellata di dipinti che raccontano le rivoluzioni.
1) La presa della Bastiglia, di Jean Pierre Houel
Anche grazie a quel piccolo gioiello che è Lady Oscar, la rivoluzione francese è sempre stata tra le mie preferite da studiare. La storia ci racconta di come il popolo abbia sovvertito una delle monarchie più potenti e solide al mondo e attraverso l’arte vediamo la Bastiglia ormai presa dai francesi. La presa della Bastiglia è forse uno dei quadri più noti che ritraggono le fasi salienti della rivoluzione francese.
Fumo ovunque, parte della costruzione crollata, soldati che imbracciano le baionette. Questo ci mostra Jean Pierre Houel, che ha dipinto il quadro.
3) La libertà che guida il popolo, di Eugène Delacroix
Curiosamente, ho scoperto che un altro quadro, più vecchio di quasi cento anni, viene spesso associato alla rivoluzione francese benché non la ritragga affatto. L’opera è La libertà che guida il popolo, che invece racconta la lotta dei parigini contro Carlo di Borbone, che sfociò nelle Tre gloriose giornate di Parigi.
La libertà, ritratta come una donna a seno scoperto, tiene in mano la bandiera della Francia che rimanda ai valori per cui il popolo aveva combattuto durante la rivoluzione del 1789, mentre incita il popolo a seguirla. Il quadro, ad opera di Eugene Delacroix, è considerato una della opere più conosciute e famose al mondo.
4) Washington attraversa il fiume Delaware, di Emanuel Lutze
La storia è piena di racconti circa la Guerra d’indipendenza americana. Libri, film e ovviamente quadri, sono stati dedicati a questo importantissimo avvenimento.
Emanuel Leutze firma l’opera Washington attraversa il fiume Delaware, in cui ci viene mostrato il futuro primo presidente degli Stati Uniti d’America su un’imbarcazione, seguito dai suoi soldati, nei momenti precedenti uno degli scontri più importanti della guerra.
Come tutti sappiamo gli inglesi persero il conflitto e questo fu il primo passo verso l’unione degli Stati. La rivoluzione francese ispirò molto il popolo americano, che si ribellò all’oppressore inglese.
5) Il quarto stato, di Pellizza da Volpedo
Meno cruenta, per certi versi, ma senz’altro uno degli eventi più importanti della storia, la rivoluzione industriale è da un lato l’avanzare del progresso, dall’altro l’inevitabile scontro tra borghesia e proletariato, tra coloro che finanziano il progresso e chi offre le proprie braccia per lavorare.
In quest’ottica, tra i moltissimi quadri ho scelto forse il più rappresentativo e bello, a mio avviso: Il quarto stato di Pellizza da Volpedo, che raffigura dei lavoratori in manifestazione contro le condizioni di lavoro cui sono sottoposti.
È particolare perché ci trasmette, nonostante il tema, una calma incredibile. I manifestanti sono ordinati, calmi e sicuri. Non vi sono atti di violenza, ma solo molta gente che cammina in una protesta pacifica. In primo piano vi sono due uomini e una donna con un bambino in braccio, diventata il simbolo delle donne che combattono, senza però cedere alla violenza. L’uomo al centro è l’unico che guarda lo spettatore con sicurezza e, oserei dire, serenità.
6) Cerimonia di fondazione, Dong Ximen
Concludiamo questo viaggio a cavallo tra storia e arte con un quadro di Dong Ximen, un artista che ha dipinto l’esatto momento in cui venne fondata la Repubblica Popolare Cinese. L’opera si chiama Cerimonia di fondazione: la prevalenza del rosso e dell’azzurro simboleggiano il clima di festa e la solennità dell’evento.
Consigli di lettura
Dunque, in queste opere abbiamo visto alcune (non tutte) delle rivoluzioni più famose che hanno cambiato la storia. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche quello sui luoghi rivoluzionari: Bastiglia, Piazza Tienanmen e Woodstock.
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.