Filosofia Medievale, di Pasquale Vitale, copertina.

I saperi fondamentali che hanno plasmato la società occidentale

Filosofia Medievale. Storie, opere e concetti del professor Vitale, edito da Diarkos, rappresenta un nuovo approccio alla lettura del Medioevo: delinea in modo chiaro il percorso intrapreso dai vari maestri, illustrandone la personalità e la specificità.

Nell’analisi qui condotta traspaiono, in modo sorprendente e accattivante, le capacità di questi intellettuali di realizzare un discorso produttivo e fecondo attraverso il quale cercavano di trasmettere il loro pensiero. Perché trasmettere, non dimentichiamolo, era lo scopo principale del maestro.

Il libro sarà disponibile da domani, 31 ottobre, in libreria.

Dalla prefazione di Filosofia Medievale, a cura di Mariangela Ielo

La filosofia medievale è una miniera in cui sono custoditi i concetti e i saperi fondamentali che hanno plasmato la civiltà occidentale. Troppe volte, tuttavia, lo studio delle sue opere è stato ridotto a una serie di vuoti e sterili tecnicismi, che allontanano i lettori da ogni curiosità intellettuale.

Il libro, proprio per questo, ripercorre l’affascinante vicenda del pensiero medievale attraverso lo storytelling, i romanzi, l’analisi dei classici, la pratica filosofica e le incursioni nella letteratura e nell’arte degli autori più noti e meno noti, con una particolare attenzione per i cosiddetti “eretici” (come Abelardo e gli averroisti e gli occamisti, Pietro d’Abano), con il fine di mostrare come il luogo comune di un Medioevo solo teologico sia quantomeno riduttivo e limitante.

In questa prospettiva si colloca anche lo spazio riservato al Giappone medievale e alle figure di due grandi innovatori della tradizione buddhista: Dōgen e Nichiren. Il saggio sarà introdotto, sulla scia di Onfray, da storie di vita appassionanti, intrecciate indissolubilmente alle opere che ne hanno segnato la memoria nei secoli.

Filosofia Medievale. Storie, opere e concetti di Pasquale Vitale, edito da Diarkos.

Chi è Pasquale Vitale?

Pasquale Vitale (Aversa, 1984), docente di filosofia e storia, fa parte del comitato scientifico della rivista online Figure dell’immaginario, è laureato in filosofia medievale e in filologia moderna ed è giornalista pubblicista.

È autore di numerosi articoli di filosofia pubblicati su riviste scientifiche, ha tenuto numerosi convegni e seminari su temi di rilevanza sociale, è autore di una monografia dal titolo Letture e riletture aristoteliche: dai cosiddetti pitagorici a Bergson, di testi per uso didattico, tra cui La filosofia aristotelica e il linguaggio del corpo nell’immaginario dantesco, e di un manuale di filosofia contemporanea dal titolo La nottola di Minerva. Filosofia contemporanea: dal teatro ai fumetti.

Di recente, con Maria Gagliardini, ha pubblicato Pasolini attraverso i racconti. Analisi linguistica, retorica e stilistica di Donne di Roma.

Consigli di lettura

Un po’ di tempo fa, abbiamo dato spazio anche al libro I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso, di Giuseppe Franza, sempre edito da Diarkos.