Disegno Tema del mese

Questo mese gli Inchiostrati affrontano un tema “concorrente”: il Disegno.

Perché “concorrente“? Semplice: il disegno, insieme alla musica, è stata la prima forma di comunicazione dell’uomo, quando ancora la scrittura non era nata. Quale modo migliore di rendere omaggio a quest’arte, se non tramite un’altra arte?

Il 27 aprile è la Giornata Mondiale del Disegno o, se preferite, “Giorno del disegnatore” o, ancora, “Giorno del disegnatore grafico”, ed è stata proclamata dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico.

Non si limita a celebrarne l’aspetto più moderno, ossia l’elaborazione grafica attraverso programmi e computer, ma nasce dalla necessità primaria dell’uomo di comunicare attraverso l’arte e non solo con le parole.

Tracciare delle linee, su una qualsiasi superficie, dal sasso alla carta passando per muri, tele e stoffe, è un modo di esprimersi, un linguaggio ancestrale. Anche la scrittura in sé è “vittima” di questo bisogno (si pensi, ad esempio, all’arte della calligrafia).

Cos’è disegnare? Come ci si arriva? È l’atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può”.
Vincent Van Gogh (1853-1890) da un lettera a Theo.


A proposito di Van Gogh, cliccate qui per leggere l’articolo che gli abbiamo dedicato!

Questa forma di comunicazione visiva parla direttamente all’animo umano, così come la musica. Ecco perché abbiamo scelto questo topic.

I nostri autori hanno, ancora una volta, còlto la sfida e vi delizieranno con nuovi aneddoti, storie e leggende, arte, attualità e molto altro, lasciando la loro impronta anche questo mese. Si parte domani con l’articolo di Lorenzo, che sporcherà d’inchiostro (e disegni) la categoria #sport!

Buona lettura!

La Redazione


Siete curiosi di sapere come se la sono cavata i nostri Inchiostrati? Nessun problema, c’è il riepilogo a cura della redazione! Che aspettate, dunque? Cliccate qui per leggere tutti i nostri articoli!

Scritto da:

Redazione IV

Siamo persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!