Fra le varie espressioni d’arte, la fotografia è quella che più di tutte offre dei suggestivi spaccati di realtà, permettendo di riviverli in ogni momento. Fino a qualche tempo fa la fotografia faticava a godere di un’autonomia artistica, in quanto frutto della tecnologia e non della mano dell’uomo, ma per fortuna la capacità di saper catturare frammenti di quotidianità eccezionali ha fatto in modo che le cose cambiassero.
Si sta affermando una tendenza tanto interessante quanto particolare nell’ambito delle idee regalo, che vede protagoniste le fotografie personali, frutto della creatività di persone comuni, alla ricerca di momenti da imprimere in immagini destinate a durare per sempre. Più nello specifico si tratta dei fotoregali, progetti che mettono a frutto gli scatti custoditi nella memoria del proprio PC o smartphone e messi a disposizione di competenti grafici, affinché diano vita ad articoli che conquistano il cuore di chi li riceve.
All’interno di questa categoria di regali molto interessanti, si sta facendo largo la tendenza di creare calendari personalizzati, articoli che abbinano l’utilità del promemoria alla bellezza estetica di un oggetto di design. Ma vediamo più nello specifico come poter realizzare facilmente un fotocalendario personalizzato e le occasioni perfette per sfoggiare una simile idea super originale, pensata per stupire le persone a cui si vuole bene.
Realizzare un fotocalendario in poche e semplici mosse
Come si accennava prima, la fotografia è al centro dell’attenzione, in un momento dove la priorità di distinguersi è molto forte su tutti i fronti della vita quotidiana e nondimeno nelle occasioni di festa, quando ci si sforza di pensare a un regalo originale e di successo. Il fotocalendario incarna al meglio i requisiti poc’anzi esposti, in quanto unisce il lato emozionale della fotografia di famiglia o della vita di coppia all’utilità di un supporto cartaceo da appendere al muro di casa, per tenere d’occhio scadenze e appuntamenti importanti.
Grazie ai moderni software di grafica che si possono facilmente reperire sul web, è possibile avere a propria disposizione una miriade di strumenti a servizio della creatività, per dare vita ad articoli da regalo destinati a fare breccia nel cuore. Nel caso del fotocalendario, la piattaforma consente di scegliere il layout di riferimento, ossia il design dell’impaginazione, potendo scegliere fra alternative diverse e super assortite.
Oltre al layout è possibile scegliere fra una vasta scelta di grafiche: classica, in stile collage, vintage e molto altro ancora, per dare al regalo un imprinting unico nel suo genere. Dopo aver scelto questi aspetti preliminari fondamentali è possibile finalmente scegliere dal proprio dispositivo gli scatti più belli, a seconda del destinatario e dell’occasione da celebrare.
Le occasioni ideali per regalare un fotocalendario
Il fotocalendario – che può essere concepito secondo la tipologia del calendario mensile o annuale – può essere reso speciale da fotografie che vedono protagonisti i propri nonni, l’idea regalo perfetta da dedicare alle persone più affettuose della famiglia, in occasione di feste come il Natale.
Il promemoria per antonomasia – con i giorni dell’anno e l’indicazione delle festività più importanti – può essere decorato con delle deliziose immagini che ritraggono la coppia di amici da poco diventati genitori, per augurare loro un futuro prospero di gioia e di soddisfazioni insieme ai loro pargoli.
Le idee non finiscono, se si pensa che è possibile realizzare un calendario con le foto più romantiche della propria vita di coppia, ideale per stupire la propria amata o il proprio amato in occasione di San Valentino.
O ancora le fotografie decorative possono riguardare un carissimo collega prossimo alla pensione, per augurargli con affetto un lieto riposo e un prosieguo di vita all’insegna del relax e degli affetti familiari.