Foto dei viaggi in famiglia

Come immortalare le foto dei viaggi di famiglia

C’è un modo di dire che afferma che un viaggio si vive tre volte: nella fase di progettazione che precede la partenza, durante il soggiorno e al ritorno, mediante gli scatti fotografici. Per questo motivo è sempre bello immortalare i ricordi più emozionanti, ed oggi è possibile farlo con pochi click, semplicemente con il proprio smartphone. Si rischia, però, di “ingabbiare” i momenti vissuti con le persone care in un rullino fotografico digitale; pertanto, un’idea carina potrebbe essere quella di utilizzare tali scatti per realizzare delle stampe per arredare casa oppure da regalare.

Puzzle fotografico

Un foto puzzle collage è tra le idee più originali per stampare le foto di un viaggio in famiglia. Infatti, dopo aver composto il puzzle con tutti i pezzi, si ottiene un bel quadro da appendere per ravvivare una parete. Per realizzare un collage di foto puzzle si possono utilizzare tutti gli scatti più belli, anche se è preferibile trovare delle immagini che raffigurano tutti i membri della famiglia insieme. In alternativa, si possono combinare gli scatti dei diversi membri della famiglia nei posti più belli visitati durante il viaggio.

Se, invece, il foto puzzle collage è pensato per arredare la stanza di un bambino, si possono scegliere delle immagini buffe e simpatiche del piccolo durante la vacanza (meglio se scatti rubati mentre mangia, alle prese con animali sconosciuti, in un ambiente naturale, ecc.). Delle foto “neutre”, come ad esempio un paesaggio oppure delle persone che guardano l’orizzonte, un monumento, ecc. possono diventare un quadro perfetto per l’ufficio, così da poter avere i ricordi più belli anche sul luogo di lavoro, senza rendere poco professionale il luogo di lavoro.

Come immortalare le foto dei viaggi in famiglia?

Calamite personalizzate

Le calamite personalizzate, allo stesso modo dei foto puzzle collage, sono un modo divertente per essere circondati dai ricordi più belli. È possibile realizzare diverse calamite di molteplici forme e dimensioni, da posizionare sul frigorifero e in qualsiasi zona della casa con superfici metalliche. Pur trattandosi di oggetti di piccole dimensioni, le calamite riescono a dare “quel tocco in più” a un ambiente, anche il più anonimo.

Calendario

Se i viaggi in famiglia sono stati molteplici, si può scegliere di stampare un bel calendario personalizzato dedicando a ogni momento in famiglia un mese. Ad esempio, gli scatti fatti durante un viaggio al mare possono essere utilizzati per i mesi estivi, mentre quelli di un viaggio in montagna per novembre e dicembre, oppure gennaio. In alternativa, è possibile intervallare le foto relative alle vacanze con fotografie che rappresentano la quotidianità familiare, così da racchiudere in un unico oggetto tutti gli attimi più felici ed emozionanti.

Fotolibro

Il fotolibro può essere considerato un moderno album fotografico. Racchiude tutte le fotografie più belle, stampate direttamente sulle pagine, magari accompagnate da didascalie che aiutano a rievocare l’attimo dello scatto. Questo oggetto è particolarmente utile per mostrare le foto ad amici e parenti, senza rischiare che possano rovinarsi, ma è bello anche sfogliarlo se si ha un po’ di nostalgia delle vacanze. Inoltre, è possibile realizzare una vera e propria collezione, con diversi foto libri, dedicati ciascuno a un viaggio diverso.

Scritto da:

Redazione IV

Siamo persone normali a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e... enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!