I giochi più amati dai bambini

Con l’avvicinarsi delle feste trovare il dono perfetto sembra una vera e propria missione, i bimbi di oggi hanno davvero di tutto e stupirli non è così semplice. La gamma di giocattoli per bambini però ci viene incontro con tantissime idee: proposte creative, giochi da tavolo, in legno, puzzle, macchinine, bambole e peluche sono solo alcune delle opportunità. Sei ancora alla ricerca di idee regalo per le feste dedicate ai più piccoli? Ecco alcune proposte che non potrai farti sfuggire.

Scegli peluche e bambole per i più sensibili e coccoloni

Per bimbi dall’anno in su bambole e peluche restano un must have intramontabile: dal momento della coccola allo sviluppare l’accudimento e incoraggiare la fantasia. Se ne trovano in stoffa o morbidissimi e si trasformano in un compagno di nanna che favorisce un po’ di autonomia. Immancabile l’orsetto ma perché non stupirli con un animale particolare? Una tartaruga, un drago, un leone sono solo alcune opzioni.

Giocattoli per neonati: qualche idea per i primi mesi

Fare regali ad un bimbo appena nato non è facile: dopotutto i suoi bisogni sono primari e molto collegati al rapporto con la mamma e il papà. Già dai primi mesi, però, si può contribuire allo sviluppo dei sensi, motorio e cognitivo con i giocattoli giusti. Sonagli, tappeti multiattività, pendenti e superfici tattili vanno prese in considerazione così come i giocattoli in legno, apprezzati persino da chi segue un metodo educativo montessoriano.

Macchinine: un classico intramontabile

Di generazione in generazione, le macchinine non passano mai di moda e non solo, fanno persino da collante tra nonni, papà e figli che amano giocare insieme. Piccole, grandi, telecomandate e persino iper-realistiche sanno accontentare bambini di ogni età con modelli idonei alle diverse fasi di crescita.

I giochi da tavolo non possono mancare

Il periodo di festa, i giorni di vacanza a casa da scuola e il tempo più freddo e uggioso riportano in auge un passatempo che unisce grandi e piccini: i giochi da tavolo. Dai classici intramontabili come memory, forza 4 e Uno si passa a proposte più nuove e moderne. L’obiettivo? Far divertire, dire addio alla noia, creare un po’ di sana competitività ma imparare anche a fare squadra.

Giochi creativi ed educativi

Giocare è un diritto dei più piccoli ed è persino consigliato e favorito da educatori di tutto il mondo che ne conoscono le potenzialità. Un’ottima idea è quella di stimolare la loro fantasia, manualità ed intelligenza con l’ausilio di giocattoli creativi ed educativi. Dalle paste modellabili ai kit per dipingere fino alle costruzioni: c’è davvero un mondo da scoprire.

Un gioco adatto per ogni età

Come accade per chiunque altro, il regalo va fatto pensando a chi lo riceverà ma per i bimbi c’è un fattore in più da considerare: quanti anni hanno. I piccolissimi, prima dei 12 mesi, hanno bisogno di soluzioni sensoriali che li stimolino e li aiutino, attraverso l’esperienza ad acquisire le proprie competenze.

Dai 2 ai 3 anni si inizia con la sperimentazione: abilità motorie e intellettuali vanno a braccetto; un kit di costruzioni e mattoncini colorati li conquisterà. Tra i 4 e i 6 anni i pedagogisti promuovono invece il gioco simbolico: bambole, macchinine, set che simulano cucine e altre professioni sono una scelta incredibilmente azzeccata.

E dai 7 anni in su? Oltre alle proposte tech, che dominano la scena, giochi di strategia, da tavolo o kit creativi sono particolarmente apprezzati.

Riuscire a trovare il regalo perfetto per bambini non è semplice: va tenuto conto dell’età, dei suoi gusti e della personalità per identificare un’opzione adatta, che non lo annoi e che risulti idonea ad accompagnarlo in un momento di crescita.


In apertura, foto di Tú Nguyễn da Pixabay.