Se hai intenzione di trascorrere qualche giorno nel capoluogo lombardo, devi sapere che, sebbene Milano sia conosciuta in tutto il mondo come la capitale della moda italiana e internazionale, il suo fascino irresistibile non è legato solo alle boutique chic, meta prediletta degli amanti dello shopping di lusso. Dando per scontato che il tuo itinerario includa sicuramente una passeggiata nel quadrilatero della moda e una visita a luoghi rinomati come il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Castello Sforzesco, Parco Sempione, il Palazzo Reale e l’Arco della Pace, scopriamo insieme sei gemme nascoste e cose non turistiche da fare a Milano per vivere la città fuori dai sentieri battuti.
1. Inizia la tua giornata in un parco
I Giardini della Guastalla potrebbero essere trascurati dalla maggior parte dei turisti, ma se scegli di trascorrere un po’ di tempo qui, sarai ricompensato con uno scenario incantevole. Con un laghetto in stile barocco e più di una dozzina di specie di piante diverse, questo parco è perfetto per una passeggiata mattutina.
2. Scatta un selfie con Il dito medio
Se stai cercando cose insolite da fare a Milano, non dovresti perderti la scultura L.O.V.E. Situata in Piazza degli Affari, la bizzarra statua raffigura il simbolo della derisione umana, ma il suo autore non si è mai espresso sul significato della scultura, quindi sei libero di interpretarla come preferisci.
3. Assisti al futuro dall’eco-tecnologia al Bosco Verticale
Il progetto delle torri forestali era diventato virale ancor prima di iniziare. Il Bosco Verticale è costituito da due torri residenziali caratterizzate da centinaia di alberi e arbusti piantati ovunque negli edifici per assorbire il famigerato smog milanese e produrre ossigeno. Il bosco si trova abbastanza lontano dalla zona turistica, ma puoi raggiungerlo facilmente se noleggi un’auto a Milano.
4. Assapora i piatti tipici in una trattoria
Per apprezzare la cucina tradizionale cerca una trattoria o un’osteria che proponga il menu tipico della città ambrosiana. Per una cena tradizionale non perderti uno dei tre grandi classici milanesi: risotto allo zafferano, ossobuco o cotoletta. Il risotto con zafferano è forse il piatto più emblematico della cucina milanese. Gli ingredienti semplici e il colore giallo intenso dato dai pistilli di zafferano lo rendono unico. La cotoletta alla milanese e l’ossobuco sono due ottime alternative molto locali.
5. Vai a caccia della street art
Nella zona est di Milano, vicino a Lambrate, c’è un colorato quartiere fuori dai circuiti turistici: Ortica. I milanesi amano questo quartiere museo, che conserva l’aspetto dell’antico borgo con la sua chiesetta risalente al 1190, le tipiche case con le ringhiere, le piccole botteghe di artigiani e i semplici bar che da sempre attirano molti artisti. Passeggiare per le sue strade è un modo coinvolgente per conoscere la città, la sua storia e i suoi personaggi. E dopo la passeggiata non mancano le occasioni per un buon aperitivo in un’osteria tipica! Noleggia un’auto a Milano per raggiungere facilmente il quartiere Ortica e non te ne pentirai.
6. Approfitta degli sport acquatici all’idroscalo
Se ti trovi a Milano e sei un appassionato di sport e divertimento all’aria aperta, non puoi perderti l’Idroscalo. Situato vicino all’aeroporto di Milano Linate, puoi raggiungerlo tranquillamente in macchina se usufruisci di un’agenzia di noleggio auto a Milano. L’idroscalo è un bacino idrico artificiale costruito in una cava di sabbia come base di atterraggio degli idrovolanti. Con il declino della popolarità dell’idrovolante come mezzo di trasporto è stato ristrutturato come area sportivo-ricreativa di grande successo. Nella stagione estiva la “Milano beach” attira chi cerca l’atmosfera balneare ma, durante tutto l’anno, è frequentato dalle famiglie milanesi per la sua ampia offerta di attività.
Se vuoi risparmiarti la noia dei tour di gruppo o dei trasporti pubblici e vuoi goderti Milano “come un locale” per conoscere la vera essenza di questa metropoli cosmopolita, allora valuta la possibilità del noleggio auto a Milano. Con l’ampia flotta di veicoli di Thrifty Car Rental troverai sicuramente quello che si addice alle tue esigenze. Dalle utilitarie ai suv, dalle auto elettriche ed ecologiche a quelle tradizionali, non avrai che l’imbarazzo della scelta! Prenotando in anticipo potrai ritirare direttamente le chiavi al tuo arrivo e organizzare il tuo soggiorno in città secondo i tuoi ritmi e i tuoi tempi.
In apertura, foto di 昕 沈 da Pixabay.