Gli affettati rappresentano da sempre un importante elemento della gastronomia italiana. Il territorio nazionale ospita infatti diverse straordinarie eccellenze amate e conosciute in tutto il mondo, specialmente quando si parla di prosciutti crudi. Questo affettato si presenta indubbiamente come uno dei più nobili, per via di un gusto elegante, raffinato e allo stesso tempo accomodante, una qualità che lo ha reso perfetto per un gran numero di abbinamenti e possibili consumi.
Per via di questo grande punto di forza sono ancora in molti a interrogarsi circa le potenzialità di questo salume, le cui virtù sono in grado di impreziosire ogni pasto. Il prosciutto crudo è un magnifico esempio di bontà e raffinatezza, straordinariamente buono se consumato da solo ma allo stesso tempo sorprendente per la moltitudine di deliziose combo che è in grado di generare. Sono numerose le idee di ricette con il prosciutto crudo che si possono trovare online, qui ne vedremo alcune per i vari momenti della giornata.
Anche a colazione
La colazione salata è un’abitudine ormai largamente diffusa fra tutta la popolazione mondiale, ma il prosciutto crudo si distingue per alcune applicazioni davvero sfiziose.
Esso può infatti essere consumato in croissant salati accompagnato da formaggi freschi e verdure leggere, che insieme contribuiscono a regalare un primo pasto di giornata davvero raffinato.
Una valida alternativa è rappresentata dai muffin salati, altra idea interessante se applicata mediante l’ausilio di un ottimo prosciutto crudo.
Antipasti
Questo insaccato è principalmente rinomato per il suo immenso valore come antipasto, di cui ne è l’assoluto re. Esso si presenta infatti ideale al tagliere da solo o in compagnia di snack salati di varia natura, ma risulta eccezionale anche in combinazione con la frutta, specialmente melone, papaya, fichi e pere.
Il crudo di Parma è inoltre particolarmente consigliato con lo gnocco fritto, tipicità dell’Emilia-Romagna che consiste in una pasta fritta servita croccante e caldissima.
Panini e non solo
Un buon panino con prosciutto crudo è l’immagine perfetta del più classico dei pranzi al sacco made in Italy, ma relegare questo nobile salume a questi confini significa limitarlo.
Attraverso il suo gusto unico si possono preparare diverse tipologie di panini gourmet, oppure valorizzare alla massima potenza delle appetitose piadine, specialmente se accompagnate da formaggi freschi e verdure dal sapore non troppo coprente. Esistono inoltre diversi tipi di focacce da guarnire a freddo che ben possono sposarsi con la presenza del prosciutto crudo.
Per questi casi, tuttavia è sconsigliabile il suo utilizzo su prodotti farinacei che richiedono una guarnizione pre cottura, oltre a quelli che presentano uno spessore troppo grosso, in quanto potrebbero disperdere facilmente il sapore dell’affettato.
Con le verdure
Gli amanti sia delle verdure che del prosciutto crudo possono sicuramente gioire, in quanto è possibile abbinare questo salume a molte di esse, ma occorre sempre prestare attenzione.
Queste infatti non devono coprire il delicato gusto del prosciutto crudo, e per questo motivo risultano essere particolarmente consigliate patate, carote, zucchine e funghi.
Il crudo armonizza benissimo con i sapori unici e autentici delle verdure grigliate, che danno quel tocco di abbrustolito piacevolissimo.
In apertura, foto di tove erbs da Pixabay.