
Martedì 15 aprile a Porto Torres (SS) gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 “Don Antonio Sanna” portano in scena un loro lavoro ispirato alle Domus de Janas nell’ambito del progetto “I colori dell’eternità”.
Una rappresentazione scenica ispirata alle Domus de Janas: protagonisti, martedì 15 aprile, a Porto Torres (SS), i ventidue alunni dell’Istituto Comprensivo 2 “Don Antonio Sanna” della città turritana che hanno partecipato, insieme ai giovanissimi colleghi dell’Istituto Comprensivo Ghilarza-Abbasanta (OR) e agli studenti del Liceo classico “Siotto Pintor” di Cagliari, al progetto “I colori dell’eternità. Segni del passato sogni del futuro“, ideato e promosso dal Gruppo Archeologico Karalitano (GAK) in collaborazione con il CeSim. Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di tenere viva la memoria storica e valorizzare alcune fra le più interessanti Domus de Janas decorate della Sardegna, e di avvicinare i più giovani al patrimonio archeologico isolano, rendendoli protagonisti della sua scoperta, divulgazione e tutela.
L’iniziativa, che ha preso avvio lo scorso settembre per andare avanti fino al termine dell’anno scolastico in corso, ha coinvolto una cinquantina di studenti e studentesse delle scuole medie di Ghilarza e di Porto Torres e, come loro tutor, diciotto ragazze e ragazzi del “Siotto Pintor”. Insieme hanno approfondito lo studio di sei fra le più belle “case delle fate”: tre nel territorio di Porto Torres o in siti vicini – le necropoli di Su Crucifissu Mannu, di Mesu ‘e Montes a Ossi, Mandra Antine di Thiesi – e tre in località limitrofe a Ghilarza: il Parco dei Petroglifi di Cheremule e le necropoli di Ispiluncas nei pressi di Sedilo e di Brodu a Oniferi.

Le attività sono iniziate con un corso propedeutico per fornire agli studenti le conoscenze necessarie per intraprendere il percorso, che nei mesi successivi è proseguito con le escursioni nelle sei Domus de Janas, con le attività in presenza e a distanza di selezione e riordino del materiale raccolto (foto, video, impressioni, testimonianze) e, da gennaio, con i laboratori di carattere ludico-esperienziale dedicati agli alunni delle due scuole medie, sotto la guida di esperti di teatro e di arti visive.
Laboratori che ora si apprestano a culminare nelle rispettive rappresentazioni sceniche: per i ragazzi di Porto Torres l’appuntamento è martedì 15 aprile, con inizio alle 11.30, nello stesso Istituto Comprensivo 2 “Don Antonio Sanna”, presenti alcune classi, gli insegnanti e la dirigente professoressa Alessandra Pinna; gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ghilarza-Abbasanta presenteranno invece il loro esito scenico il pomeriggio del 16 maggio nella suggestiva ambientazione della necropoli di Ispiluncas.
Per la scuola di Porto Torres, i laboratori sono stati curati da Elga Mangone, pittrice e scenografa, e Stefano Chessa, attore e regista teatrale, entrambi dell’associazione La Camera Chiara. Il laboratorio dei colori e quello di teatro si sono svolti in parallelo, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare, anche ispirandosi alle decorazioni delle Domus de Janas, il linguaggio pittorico in maniera libera e creativa, e di sviluppare dinamiche di gruppo attraverso esercizi di relazione e movimento.

Gli studenti hanno progettato i bozzetti scenografici e ideato una storia originale con protagonisti due giovani: Kalim, abitante di un villaggio nella Sardegna preistorica, e Clara, ragazza dei giorni nostri di Porto Torres. Il racconto vede i due protagonisti incontrarsi in una Domus de Janas e affrontare una serie di avventure.
Dal racconto si è passati al trattamento teatrale con la creazione di un vero e proprio copione: i personaggi e i narratori sono tanti quanti i ragazzi della classe, per consentire a ciascuno di loro di provare, in scena, a recitare una parte. Il gruppo ha ideato e realizzato due teli verticali con decori reinventati a partire dai decori conosciuti nelle domus, e due figure mitiche: una figura taurina e uno scultone, il leggendario drago sardo. Un lavoro a tutto tondo, insomma, che ha visto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 2 “Don Antonio Sanna” di Porto Torres protagonisti in prima persona, in modo fattivo, creativo e realizzativo.
Per informazioni:
- tel. 339 76 30 638;
- cell. 349 32 45 612;
- e-mail: karalitano19@gmail.com;
- sito web: https://icoloridelleternita.it