Sono! Rispetta i miei diritti
“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”. Questa frase di Dietrich Bonhoeffer, un teologo tedesco, ci tocca molto da vicino, considerando l’ultimo (e disastroso) rapporto dell’UNICEF, che ci dice che nel mondo più di 48 milioni di bambini vivono in condizioni terribili. La Siria, il Sudan e la Nigeria sono solo alcuni dei paesi in cui i bambini sono vittima di violenze, malnutrizione e malattie; perciò, ogni anno dal 1989, in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Diritto all’Infanzia a tutela dei loro diritti.
Proprio perché nell’articolo parliamo di bambini, scopriamo alcuni dei loro diritti attraverso la loro fantasia e i loro disegni, realizzati per il progetto didattico Sono! Rispetta i miei diritti, indetto dalla Scuola dell’Infanzia Maddalena di Canossa a Merano.
Art.9: diritto di stare con i genitori
“Tutti i bambini hanno il diritto di vivere con i loro genitori, a meno che le autorità competenti non decidano il contrario per la loro tutela“.
Art. 28: diritto all’istruzione
“Tutti i bambini hanno il diritto di ricevere un’istruzione“.
Il diritto all’istruzione è un diritto correlato all’avere una vita migliore. Nel mondo, però, a circa 124 milioni di bambini e adolescenti è negato questo diritto. Analfabetismo e lavoro minorile è un binomio allarmante e sempre più in crescita in molti Paesi del mondo, Africa e Asia in particolare.
Art. 20: diritti di bambini orfani
L’articolo 20 dice che ogni bambino rimasto orfano ha diritto di essere protetto. In Africa più di 50 milioni di bambini hanno perso uno o entrambi i genitori e moltissimi di loro vivono abbandonati a se stessi. Ognuno di loro ha il diritto di ricevere amore e avere una famiglia, ma (forse) neanche sanno di avere questo diritto.
Art. 24: diritto alla salute
“Tutti i bambini hanno il diritto di godere di buona salute“.
Le stime di Save The Children dicono che solo nello Yemen, ogni giorno, muoiono 130 bambini a causa di malattie. In tutto il mondo la stima è quanto mai inquietante e terribile: 7, 6 milioni all’anno.
Altri diritti dei bambini
Nella convenzione dei diritti dell’infanzia figurano anche il diritto d’identità, il diritto alla religione, il diritto di esprimersi artisticamente e di partecipare alla vita culturale.
Quest’ultimo è un diritto splendido, sacrosanto, ma quanti bambini possono goderne se alla maggior parte di loro non sono garantiti quelli fondamentali? Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, qualunque sia il colore della pelle e la loro religione, a prescindere che siano ricchi o poveri. È qualcosa che dovremmo sapere, ripeterci sempre.
“I bambini sono i messaggi viventi che inviamo a un tempo che non vedremo“, Neil Postman, sociologo e insegnante. Ma, a giudicare da ciò che vediamo (e ignoriamo) oggi, quel tempo che ci sembra tanto lontano non sarà affatto diverso dal nostro presente.
Consigli di lettura
Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche quello sui diritti delle donne.
Lettrice vorace e scrittrice per diletto. Raramente mi interesso ad un solo argomento, mi piace scoprire nuove cose e mi piace confrontare le mie idee con quelle degli altri, cosa che spero accadrà con i miei articoli.