Si rinnova anche a febbraio l’appuntamento col tema del mese
Come sempre gli autori pubblicheranno pezzi diversi, ma con un unico filo conduttore: stavolta è il turno del Carnevale e le maschere.
Carnevale e maschere
La parola Carnevale deriva dal latino carnem levare, ossia “eliminare la carne” (si dice anche influenzata dal latino vale, quasi fosse “carne, addio!”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (ossia il Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
In verità, tutti (o quasi) sanno che non si tratta di una festa cristiano-cattolica, ma ha origini molto più antiche: infatti deriva dai Saturnali romani o, ancora prima, dalle cosiddette Dionisiache greche (le Antesterie). Durante questi periodi si assisteva a un rovesciamento delle gerarchie, allo scherzo e anche alla dissolutezza, il cosiddetto “caos prima dell’ordine”, che veniva ricostituito a celebrazioni ultimate.
Dunque, questo mese abbiamo scelto un tema dal carattere più leggero e frivolo, ma sappiate che gli autori potrebbero sorprendervi anche con articoli e riflessioni importanti. Detto ciò, vi lasciamo al primo articolo a tema “Carnevale e maschere”, quello di Mauro, che esordisce alla grande con un pezzo che parla di maschere e… niente spoiler, leggete! Buon divertimento!
Postilla
Siete curiosi di sapere in che modo abbiamo affrontato il topic sul Carnevale e le sue maschere? Niente paura, perché non c’è nulla di più di semplice: infatti, basta un click al seguente link per leggere il riepilogo degli articoli a tema a cura della Redazione: “Tema del maschere: Carnevale, costumi e maschere“.
Invece, cliccando sul seguente link, potrete leggere le esperienze dei nostri autori: “Carnevale e maschere: la parola agli Inchiostrati“.
La Redazione
Siamo persone a cui piace lasciare tracce d’inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per… lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!